rotate-mobile
Cronaca

Premiati gli studenti vincitori del concorso Enel Play Energy 2013

Le scuole dell'Emilia Romagna vincitrici parteciperanno alla selezione nazionale del concorso i cui vincitori saranno decretati in primavera

Grande festa al Teatro Alighieri animato dalla presenza degli studenti emiliano-romagnoli vincitori del concorso Enel Play Energy 2013. Mercoledì mattina a Ravenna, nella Sala Corelli, sono state premiate le scuole dell’Emilia Romagna vincitrici della competizione sui temi dell’energia e dell’ambiente che Enel dedica da dieci anni al mondo della scuola in Italia e all’estero. Nella Regione hanno partecipato 5 mila studenti i cui progetti sono stati giudicati nei mesi scorsi da una autorevole giuria composta da rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni. Le scuole dell’Emilia Romagna vincitrici parteciperanno alla selezione nazionale del concorso i cui vincitori saranno decretati in primavera.

I primi premi sono andati alle seguenti scuole vincitrici: per la categoria scuola primaria ha vinto la scuola primaria di Santa Sofia con il progetto l’Auto Eolica; per la categoria secondaria di I grado la giuria ha decretato un ex equo: con i progetti dal titolo “Mucca alla riscossa” e “Gira-volta” gli studenti coordinati dai professori Andrea Mengozzi e Rossana Valla della scuola Don Minzoni di Ravenna si sono aggiudicati il primo premio; per la categoria scuole secondarie di II grado si è classificato al primo posto il Liceo Scientifico Respighi di Piacenza con il progetto “Progettiamo l’energia”. La giuria infine ha deciso di consegnare la menzione speciale all’Istituto tecnico geometri Calvi di Finale Emilia con il progetto “Riurbanizzazione della piazza Garibaldi di Finale Emilia”, premiando così l’impegno dei ragazzi che hanno vissuto il dramma del terremoto e che, nonostante i disagi, hanno partecipato con entusiasmo al concorso.

Enel Play Energy 2013: i premiati

 

Alla cerimonia di premiazione, i cui lavori sono stati coordinati da Reka Lediana e Paolo Ballini delle Relazioni Esterne Enel, sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Ouiddad Bakkali, Cesare Nardi per Enel Energia, Alberto Sfolcini per Enel Produzione, il tutor Roberto Balsamo che ha seguito i ragazzi nella formazione sui temi dell’energia e la coordinatrice della Fabbrica Monica Balestra. Al termine della premiazione tutti gli studenti hanno visitato la Centrale Enel di Porto Corsini. “Play Energy 2013”, da 5 anni ha assunto una dimensione internazionale con il coinvolgimento di 10 Paesi oltre all’Italia: Grecia, Panama, Russia, Stati Uniti, Bulgaria, Cile, Costa Rica, Guatemala, Romania e Slovacchia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati gli studenti vincitori del concorso Enel Play Energy 2013

RavennaToday è in caricamento