rotate-mobile
Cronaca Cervia

Ex cral fulcro turistico: si presenta il bando per la valorizzazione

Il 12 gennaio è stato pubblicato il bando per la concessione di valorizzazione dell’ex Cral saline, la cui scadenza per presentare i progetti è il 14 marzo

Mercoledì sarà presentato il bando per la concessione di valorizzazione dell’ex Cral. L'incontro, che si terrà alle 20,30 al Magazzino del Sale “Torre", è aperto a tutti i cittadini ai professionisti, imprenditori e ai partecipanti al laboratorio che hanno evidenziato idee, progetti e suggestioni durante il percorso di partecipazione. Il 15 dicembre infatti è stato sottoscritto il trasferimento della proprietà dell’ex Cral Saline dall’Agenzia del Demanio al Comune di Cervia, a conclusione del percorso avviato all’inizio dell’estate 2014, che ha coinvolto l’intera città con il laboratorio partecipativo “Caratterizzare Rifunzionalizzare Animare e.. riLanciare! uno tra i luoghi di Cervia più storici ed identitari”. 

Il 12 gennaio è stato pubblicato il bando per la concessione di valorizzazione dell’ex Cral saline, la cui scadenza per presentare i progetti è il 14 marzo. L’Ex-Cral diventerà un polo con più attività, dalla degustazione alla cultura, un centro polivalente con attività culturali e sociali per la cittadinanza e proprio con questo bando sarà affidata la sua ristrutturazione ad un investitore privato, che si occuperà di realizzare il progetto, inserendo il bene e le sue attività  nel più ampio contesto dell’Ecomuseo del Sale e del Mare. L’edificio sarà utilizzato come luogo culturale e per degustare prodotti della cultura gastronomica locale, in particolare dei prodotti a km zero e legati all’identità di Cervia, recuperando così l’aspetto di socializzazione che storicamente ha connotato questo spazio. La durata della concessione sarà di 15 anni  e avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con un canone annuo di 8mila euro per la prima annualità, aumentato di 1.000 euro ogni anno con l’adeguamento Istat.

"Questa presentazione pubblica del bando - affermano il sindaco Luca Coffari e l'assessore Rossella Fabbri - è l’ultima tappa di quel “percorso partecipato” che ci è sempre stato a cuore e che ci ha consentito di condividere con tutta la comunità le idee e le proposte, per recuperare questo luogo di forte identità storica della nostra città. L’ex Cral Saline ritornerà ad essere un luogo di aggregazione e di socializzazione, con ulteriori possibilità di centro polivalente e di esercizio per la ristorazione. La rigenerazione dei 50 luoghi sta proseguendo con il progetto preliminare relativo alla rifunzionalizzazione del Magazzino Darsena approvato in Consiglio comunale e con il prossimo bando di gestione per Woodpecker. Intanto sono partiti anche numerosi lavori in tutto il territorio che riqualificheranno la città nel suo complesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex cral fulcro turistico: si presenta il bando per la valorizzazione

RavennaToday è in caricamento