rotate-mobile
Cronaca

Meteo, Immacolata sotto la neve anche in pianura? Possibile

Tutto dipenderà dalla disposizione del minimo, dal suo successivo spostamento e dalla sua profondità. Bastano variazioni anche di poche decine di chilometri perchè una previsione possa subire delle variazioni

Inverno all'attacco dell'Emilia Romagna. I modelli matematici indicano in occasione del Ponte dell'Immacolata la discesa di un nuovo nucleo di aria fredda dall'Artico, favorita dall'anticiclone delle Azzorre bloccato sull'Atlantico. La sciabolata innescherebbe una minimo depressionario sul Tirreno, in spostamento verso l'Adriatico: in poche parole c'è da attendersi un peggioramento delle condizioni atmosferiche già a partire dalla giornata di venerdì.

Nevicherà? Martedì sia il modello americano che quello europeo concordano sul fatto che è atteso un sensibile abbassamento delle temperature nella nottata tra venerdì e sabato, con isoterme oscillanti tra -5 e -6°C all'altezza di circa 1400 metri. Si tratta insomma di temperature in quota che favorirebbero la trasformazione della pioggia in neve anche in pianura. La dama bianca arriverebbe persino ad imbiancare il litorale, anche se non sarebbero previsti accumuli significativi.

Tutto dipenderà dalla disposizione del minimo, dal suo successivo spostamento e dalla sua profondità. Bastano variazioni anche di poche decine di chilometri perchè una previsione possa cambiare. Non resta che attendere i nuovi aggiornamenti per aver un quadro più definito della previsione di un weekend che si annuncia decisamente freddo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Immacolata sotto la neve anche in pianura? Possibile

RavennaToday è in caricamento