rotate-mobile
Cronaca

Ravenna 2019, "il Mar centro strategico nell'anno decisivo per la candidatura"

“Gli eventi del 2014 – ha aggiunto Bakkali – coinvolgeranno sempre più le giovani generazioni e avranno sempre più una dimensione europea. Realizzeremo progetti con la Bulgaria"

Il consiglio comunale ha approvato, con l'astensione del Movimento 5 Stelle e il voto favorevole degli altri gruppi presenti, il bilancio di previsione 2014 (1.048.000 euro), il bilancio pluriennale 2014 - 2016 e la relazione previsionale e programmatica dell’istituzione Museo d’arte della città. La delibera è stata illustrata da Ouidad Bakkali, assessora alla Cultura. Bakkali ha confermato che il Mar continuerà a portare avanti i suoi filoni principali di azione – realizzazione di mostre temporanee, conservazione e valorizzazione del patrimonio della pinacoteca, attività del Centro internazionale di documentazione del mosaico – e che la novità del 2014 sarà costituita dal porsi come centro strategico nell’anno cruciale per la candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura.

Oltre alla mostra sugli affreschi strappati, recentemente inaugurata, e al progetto “Critica in Arte”, che proseguirà con un nuovo ciclo, Bakkali ha ricordato che nel 2014 il Mar ospiterà per la prima volta una mostra fotografica: si tratta di una antologica dedicata a Guido Guidi, che farà tappa a Parigi, Amsterdam e Ravenna.

“Gli eventi del 2014 – ha aggiunto Bakkali – coinvolgeranno sempre più le giovani generazioni e avranno sempre più una dimensione europea. Realizzeremo progetti con la Bulgaria; ci sarà una edizione speciale di Ravenna Mosaico, che solitamente è biennale; con il progetto europeo HerMan, in collaborazione con RavennAntica, promuoveremo un percorso dedicato alla storia più recente del mosaico nella nostra città, e ospiteremo esperti culturali da altri paesi europei partner del progetto; giovani artisti delle capitali europee della cultura 2014 saranno coinvolti nella prossima edizione del premio Marina, grazie alla collaborazione con la Capit. Solo per fare alcuni esempi".

"Tutto ciò grazie all’impegno diretto dell’amministrazione comunale e degli sponsor, il principale dei quali, la Fondazione Cassa, sostiene l’organizzazione della mostra sugli affreschi strappati - conclude Bakkali -. Buona parte del bilancio è inoltre costituito dagli incassi di biglietteria e bookshop, che hanno toccato con la mostra ‘Borderline’ dell’anno scorso il record di 440mila euro che auspichiamo di superare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna 2019, "il Mar centro strategico nell'anno decisivo per la candidatura"

RavennaToday è in caricamento