rotate-mobile
Cronaca

Piccoli taccheggiatori crescono: sgominata dalla Polizia una baby gang

Baby gang specializzata nei furti nei negozi stanata dagli agenti delle Volanti della Questura di Ravenna. Si tratta di una ventina di studenti minorenni, tra i quali anche degli stranieri

Baby gang specializzata nei furti nei negozi stanata dagli agenti delle Volanti della Questura di Ravenna. Si tratta di una ventina di studenti minorenni, tra i quali anche degli stranieri, che taccheggiavano i principali punti vendita della città bizantina (per lo più negozi d'abbigliamento, profumerie e supermercati). Nei negozi di vestiario o profumerie del centro la tecnica era ben collaudata: un gruppetto provvedeva a distrarre il negoziante, mentre l'altro provvedeva a rubare più merce possibile.

Nei supermercati invece la baby gang consumava gli alimenti sul posto, oppure si spartiva la refurtiva in un secondo tempo dopo averla occultata nei vestiti. l ritrovo del gruppo spesso era all'inizio della centrale via Cavour o in un centro commerciale alle porte della città. A decidere i colpi erano i più grandi, che via via reclutavano gli altri per portare a termine le scorribande.

Baby Gang sgominata dalla Polizia (foto Massimo Argnani)

Ad inchiodare i giovani malviventi sono state le telecamere di videosorveglianza dei negozi presi di mira. Nel corso delle perquisizioni domiciliari è stata trovata parte della refurtiva (bevande e anche vestiti, con strappi in corrispondenza delle placche anti-taccheggio tolte). Complessivamente sono stati accertati una quindicina di furti. Gli over 14 sono stati denunciati a piede libero alla Procura dei minori di Bologna.

Nella banda ci sono anche due senegalesi, un tunisino ed un italiano - tra i 14 e i 16 anni - che il 26 febbraio scorso avevano rapinato in via Negri un'anziana. Nella circostanza la donna aveva riportato una frattura alla mano. Il quartetto - che era stato nitidamente filmato dalla telecamere di un'azienda (nel video si vedeva la signora raggiunta da dietro da tre di loro, mentre il quarto, un po' più avanti, faceva da palo tenendo d'occhi la strada) dovrà rispondere per quell'episodio di rapina e lesioni in concorso. I genitori, sbigottiti, erano all'oscuro di tutto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli taccheggiatori crescono: sgominata dalla Polizia una baby gang

RavennaToday è in caricamento