rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Pietro in Vincoli / Via Cavedalone

Strade gruviera nel Forese: "Buca su buca, se ne copre una e se ne aprono altre"

Secondo l'esponente del Movimento 5 Stelle, "l'assessore al Decentramento Valentina Morigi dovrebbe prevedere nel bilancio comunali alcuni milione di euro da "investire" sull'asfalto"

"Buca su buca, se ne copre una e se ne aprono altre. La lotta ingaggiata contro l’asfalto malmesso, da parte del Comune, è sempre più difficile, se non persa". Lo osserva Andrea Mazzavillani, consigliere Territoriale del Movimento 5 Stelle di San Pietro in Vincoli, il quale osserva come "le conseguenze delle piogge fanno ricordare il livello di manutenzione. La pioggia, scesa abbondante, ha provocato diversi disagi nelle zone del Forese. Le strade, già messe in malo modo, ne hanno risentito pesantemente".

"Automobili e scooter sono messi a dura prova, ma soprattutto a dura prova per l'ennesima volta è stata messa la pazienza dei cittadini - continua Mazzavillani -. Chi guida è costretto a concentrarsi anche sulla pavimentazione, con l’occhio lungo a metà strada. Ma non sempre si riesce a vincere nel zigzag. Molte le vie critiche, già note perché più volte segnalate, sono un vero e propio colabrodo: via Chiesa e via Viazza a Gambellara, via Formella inferiore e superiore a Santo Stefano - Carraie".

Secondo l'esponente del Movimento 5 Stelle, "l'assessore al Decentramento Valentina Morigi, già protagonista di un acceso battibecco lo scorso anno con i consiglieri di Lista per Ravenna, che chiedevano più manutenzione per le strade, dovrebbe prevedere nel bilancio comunali alcuni milione di euro da “investire” sull’asfalto: per i lavori di manutenzione ordinaria, ma l'assessore deve anche garantire che poi i lavori su strada, abbiano una lunga tenuta, basti pensare a ciò che è successo in via Cavadalone in località Santo Stefano, dove nell'arco di pochi giorni il nuovo manto stradale si è letteralmente sbriciolato".

"Quindi sarebbe il caso di vigilare che i lavori siano svolti a regola d'arte e sia usato un'asfalto di buona qualità, che richiederà di certo un costo un po' più alto ma scongiurerebbe il ricorso a nuovi interventi di rattoppo, con il passare del tempo - aggiunge -. Non sarebbe il caso che l'assessore al Decentramento incontrasse i responsabili della azienda che si occupa della manutenzione delle strade e a fronte dei già ingenti costi chiedesse un impegno ad un lavoro serio? Via Cavedalone a Santo Stefano deve pur insegnare a non sperperare, in questi momenti di crisi, i soldi dei cittadini inutilmente. È giunto il momento di non rimandare continuamente le criticità per giungere poi all'emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade gruviera nel Forese: "Buca su buca, se ne copre una e se ne aprono altre"

RavennaToday è in caricamento