rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Giardini Speyer, il Tar respinge ricorso dei commercianti

Il Tribunale amministrativo regionale di Bologna ha respinto la richiesta di sospensiva proposto unitamente al ricorso da parte di ASIA Import e di altri esercizi con sede nei giardini Speyer

Il Tribunale amministrativo regionale di Bologna ha respinto la richiesta di sospensiva proposto unitamente al ricorso da parte di ASIA Import e di altri esercizi con sede nei giardini Speyer, contro l'ordinanza del sindaco Fabrizio Matteucci relativa la modifica degli orari di chiusura e il divieto di consumo e vendita di bevande alcoliche negli esercizi commerciali e artigianali ubicati nella zona dei Giardini Speyer e dell'Isola San Giovanni.  

Fermo restando che si tratta unicamente di una fase cosiddetta cautelare rispetto al giudizio di merito che il Tar dovrà ancora affrontare, nel suo provvedimento il Tribunale amministrativo considera che non sussistano al momento i presupposti per l’accoglimento della suddetta richiesta di  sospensiva  in quanto nella valutazione comparativo degli interessi in gioco “quello sotteso all’atto impugnato appare prevalente rispetto alla posizione giuridica azionata”. In altre parole sono state considerati prevalenti le esigenze di tutela della sicurezza e vivibilità della zona rispetto all’interesse dei singoli privati.

“Restano in vigore gli effetti dell’ordinanza del Sindaco – dichiara l’assessore alla sicurezza Martina Monti - che è stata emanata col solo intento di contrastare lo stato di degrado  dell’area il quale, sicuramente vedrebbe un  peggioramento se si consentisse il libero uso e abuso dell’alcol nella zona interessata. Voglio ricordare come L’Amministrazione comunale può disporre di scarsi strumenti per favorire il miglioramento della sicurezza urbana; tra questi l’ordinanza contingibile e urgente emessa dal sindaco. Credo che il provvedimento del Tar – conclude l’assessore - sia un inizio positivo dell'iter del ricorso presentato.  Con il massimo rispetto attendiamo il pronunciamento definitivo del Tar. Intanto dai dati forniti da Hera sulla raccolta dei rifiuti in quell’area si registra una tendenza alla diminuzione a vantaggio del superamento del degrado”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini Speyer, il Tar respinge ricorso dei commercianti

RavennaToday è in caricamento