rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Resistenza

Nuova immagine per il mercato contadino: "Valorizzare il lavoro dei produttori"

“Con questo intervento – ha sottolineato Cameliani – abbiamo voluto dare una precisa identità a una realtà che si sta consolidando sempre di più e vuole coniugare l’attenzione alla territorialità e alla salubrità dei prodotti

Da lunedì il galletto color ruggine che porta in grembo un frutto, a ricordare le tradizioni romagnole e i concetti di fertilità e ottimismo, è ufficialmente il simbolo del mercato contadino. La nuova immagine del mercato, che si svolge ogni lunedì e giovedì dalle 14 in piazza della Resistenza, è stata tenuta a battesimo dall’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani e dai rappresentati di Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Copagri e Unione provinciale agricoltori. Gli operatori hanno offerto ai clienti castagne, cagnina e una sportina di cotone, recante l’immagine del galletto, piena di mele.

Il nuovo logo, realizzato dalla agenzia Image, è accompagnato dallo slogan “tipico, buono, vicino, fa per me”. I banchi dei 27 posteggi del mercato (dove si possono acquistare verdure, frutta di stagione, vino, miele e confetture, latte fresco, formaggi freschi e stagionati, salumi, piante aromatiche e piante da orto, piante ornamentali) hanno ora tutti la stessa copertura, recante il logo della campagna promozionale; gli operatori indossano grembiuli e cappellini con lo stesso logo.

Il progetto della nuova veste del mercato contadino, del valore complessivo di 14.990 euro Iva esclusa, ha partecipato a un bando del Gal Delta 2000, che gli ha riconosciuto il finanziamento massimo previsto (pari all’80 per cento) con i fondi dell’Asse 4 PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013. La restante quota del 20 per cento e tutta l’Iva sono a carico del Comune.

“Con questo intervento – ha sottolineato Cameliani – abbiamo voluto dare una precisa identità a una realtà che si sta consolidando sempre di più e vuole coniugare l’attenzione alla territorialità e alla salubrità dei prodotti con le esigenze di accorciare la filiera, promuovere prodotti a ‘chilometro zero’, rendere più competitivi i prezzi e valorizzare il lavoro dei produttori del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova immagine per il mercato contadino: "Valorizzare il lavoro dei produttori"

RavennaToday è in caricamento