rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il gioiello della Biblioteca Classense rivede la luce: ci si potrà anche sposare

Vero gioiello del complesso della Biblioteca Classense, l'antico Refettorio del monastero camaldolese di Classe, completato nel tardo Cinquecento, divenne sala civica dopo la soppressione del Monastero camaldolese

Sabato riapre al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro il Refettorio camaldolese poi Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna. L'intervento della Sala Dantesca è stato realizzato grazie ad un investimento di 450.000 euro, risorse messe a disposizione in primis dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna attraverso i fondi di Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015.

L'ANTICO REFETTORIO - Vero gioiello del complesso della Biblioteca Classense, l'antico Refettorio del monastero camaldolese di Classe, completato nel tardo Cinquecento, divenne sala civica dopo la soppressione del Monastero camaldolese. Nel 1921, in occasione del Sesto Centenario della morte di Dante Alighieri, acquisì l'attuale intitolazione di Sala Dantesca, in quanto adibita ad ospitare letture dantesche. La sala si propone nuovamente come il luogo deputato alle Letture Classensi, che ogni anno dal 1965, ininterrottamente vengono dedicate a Dante assieme alle altre celebrazioni che la città tributa annualmente al poeta, primo fra tutti, l'Annuale della morte nel mese di Settembre.

I LAVORI - Il restauro della Sala Dantesca e dell'atrio fanno parte del progetto di lavori di restauro del terzo stralcio della Biblioteca Classense, (progetto dell'arch. Giampiero Cuppini – direzione lavori ing. Luigi Tundo) attualmente ancora in corso che prevede, fra l'altro, il completamento del restauro degli ambienti afferenti il chiostro minore e le sale del piano ammezzato prospicienti la via Baccarini non interessate dagli stralci precedenti, tra cui la grande Sala del mosaico, per un importo complessivo di 1.597.499,65 euro.

continua nella pagina successiva ====> LA SALA E LE FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gioiello della Biblioteca Classense rivede la luce: ci si potrà anche sposare

RavennaToday è in caricamento