rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il Rotaract dona le nuove divise alla squadra di basket per disabili

Il Csi ringrazia per la donazione: "L’alto numero di partecipanti, tuttora in crescita, ripaga il nostro sforzo e ci mette nella condizione di aumentare le ore di attività per il prossimo anno sportivo"

Il Comitato territoriale CSI Ravenna-Lugo Aps e la società affiliata Gym Academy esprimono grande riconoscenza e rivolgono un sentito ringraziamento al Rotaract Club Ravenna per la donazione effettuata a sostegno di un’attività sportiva adattata, promossa dall’ente di via Guidarelli e dalla sua associata. Si tratta di un’attività di basket per bambini e ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale e autismo che si sviluppa alla palestra dell’Itis Nullo Baldini e alla palestra della scuola Montanari.

La donazione di Rotaract ha contribuito ad acquistare e a stampare le prime 13 divise della squadra di basket nata da questa attività, che rientra nel progetto di network sociale che coinvolge il distretto territoriale di Ravenna, Cervia e Russi, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato da Per gli altri – Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna. I destinatari diretti di questo progetto sono le persone con disabilità e le loro famiglie.

I gruppi che si stanno allenando nelle due palestre cittadine sono condotti da una allenatrice-educatrice-psicomotricista, Michela Maldini, e una allenatrice-psicologa, Elena Marzetti, entrambe con competenze specifiche in tema di intervento su persone (adulti e minori) con disturbi dello spettro autistico (ASD). Sono loro a valutare insieme al supporto delle famiglie quale percorso sia più adatto per ogni bambino/a e ragazzo/a.

“Da anni lavoriamo per l’attività sportivo-sociale in questo ambito. Ambivamo a ideare e concretizzare un progetto specifico di basket – commenta Alessandro Bondi, presidente del CSI Ravenna - e finalmente quest’anno siamo riusciti a proporlo. L’alto numero di partecipanti, tuttora in crescita, ripaga il nostro sforzo e ci mette nella condizione di aumentare le ore di attività per il prossimo anno sportivo. Ringraziamo di cuore Rotaract per la donazione effettuata e l’azienda Sport&Work che ci ha consentito di stampare le magliette ad un prezzo di favore”.

"Lo sport giovanile, in particolar modo se di squadra, rappresenta un imprescindibile momento di unione e di crescita oltre che di svago – aggiunge Giada Jasmine Rizqallah, presidente del Rotaract Club Ravenna - e la divisa rappresenta un fondamentale elemento identitario per chi fa parte della squadra. Siamo molto felici di essere riusciti a contribuire in tal senso a questa pregevole attività organizzata dal CSI di Ravenna e Gym Academy, confidando che il loro impegno possa portare ad un incremento degli iscritti per il prossimo futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotaract dona le nuove divise alla squadra di basket per disabili

RavennaToday è in caricamento