rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, intitolata a a Giovanni Santini la sala del Consorzio Bonifica Romagna Occidentale

L’evento si è svolto nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione promossa dall'Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue).

La sala riunioni della sede faentina del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale in via Castellani 26 è stata intitolata a Giovanni Santini. La cerimonia si è svolta venerdì mattina. Per ricordare il dirigente del Distretto montano del Consorzio deceduto nel dicembre 2007 sono intervenuti, dopo il saluto del sindaco Giovanni Malpezzi, gli ex sindaci Cesare Sangiorgi (Brisighella), Giorgio Sagrini (Casola Valsenio) e Claudio Corbatti (Firenzuola), l’ex amministratore del Consorzio e amico personale di Santini Ugo Mongardi Fantaguzzi e l’ex presidente del Consorzio Massimiliano Pederzoli, attualmente presidente della federazione provinciale di Coldiretti e del Canale Emiliano Romagnolo.

Ha chiuso l’incontro, coordinato dal direttore generale del Consorzio Giovanni Costa e dal responsabile del Distretto montano Rossano Montuschi, la nipote di Santini, Livia, che ha letto una poesia dedicata allo zio scomparso. Dalle parole di tutti gli intervenuti è emersa la figura di un uomo che nei suoi 46 anni di lavoro presso il Consorzio ha contribuito a far conoscere e apprezzare l’ente grazie all’amore per il proprio lavoro, la competenza e il pragmatismo che lo hanno sempre caratterizzato, unitamente al grande rispetto e alla correttezza nei rapporti con i colleghi e gli utenti del Consorzio.

Al termine dell’incontro c’è stato lo scoprimento della targa, posta all’ingresso della sala, da parte del sindaco Giovanni Malpezzi, dei familiari di Santini e del direttore Giovanni Costa. La sala Santini, recentemente recuperata in seguito a un restauro conservativo, è stata messa dal Consorzio a disposizione della cittadinanza per iniziative pubbliche. L’evento si è svolto nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione promossa dall'Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, intitolata a a Giovanni Santini la sala del Consorzio Bonifica Romagna Occidentale

RavennaToday è in caricamento