rotate-mobile
Cronaca Russi

Case popolari, consegnati a San Pancrazio 9 alloggi realizzati da Snoopy Casa

All’evento hanno partecipato il Sindaco di Russi Sergio Retini, il vice presidente della Provincia Gianni Bessi, il direttore di Confcoopertive Ravenna Andrea Pazzi, Maria Doni, dirigente del Comune di Russi e Pericle Stoppa presidente della Capit

Si è svolta mercoledì mattina a San Pancrazio di Russi la cerimonia di inaugurazione e consegna di 9 alloggi di edilizia sociale all’interno dell’edificio denominato “Palazzo della Penna”, in seguito ad un importante intervento di recupero. All’evento hanno partecipato il sindaco di Russi Sergio Retini, il vice presidente della Provincia Gianni Bessi, il direttore di Confcoopertive Ravenna Andrea Pazzi, Maria Doni, dirigente del Comune di Russi e Pericle Stoppa presidente della Capit.

"Il Palazzo della Penna è un edificio storico del territorio di San Pancrazio - spiega Giovanni Dallara, presidente Snoopy Casa -. La sua storia risale al 1901, quando l’allora Arciprete di San Pancrazio, Don Ferdinando Conti, sul terreno di proprietà della prebenda parrocchiale e grazie al contributo della Cassa Rurale lo fece costruire per la lavorazione della penna. Questo permetteva a circa 50 donne, di non doversi più recare lontano da casa per lavorare. L’iniziativa che oggi abbiamo celebrato dà continuità ai valori espressi dal movimento cooperativo, prima con la cooperativa Democristiana e oggi con Snoopy Casa. Il recupero dell’edificio permette di mantenere viva nell’anima dei cittadini di San Pancrazio un pezzo della loro storia".

I 9 alloggi in locazione permanente sono assegnati ai soci a canoni agevolati: "I canoni applicati - continua Dallara - sono inferiori di oltre il 30% rispetto a canoni concordati dalla legge 431/92. Con l’attuale crisi economica è aumentata in modo esponenziale la richiesta di alloggi a canone sociale. Snoopy Casa è attenta a queste problematiche e crede fermamente che la casa sia un aspetto fondamentale per la persona e la famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, consegnati a San Pancrazio 9 alloggi realizzati da Snoopy Casa

RavennaToday è in caricamento