rotate-mobile
Cronaca Cervia

Servizi a sostegno delle fragilità: nasce l'osservatorio locale sulla terza età

L'assessora Manzi: "E’ necessario che la risposta tecnico-organizzativa si adegui al corso delle nuove esigenze con una rinnovata capacità di programmazione e di opportuni e sistematici interventi di politica socio-sanitaria"

Il Comune di Cervia ha istituito il “Tavolo/Osservatorio locale sulla Terza Età”. Il tavolo è il risultato di un confronto fra l’Amministrazione comunale di Cervia e le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati per attivare piani di confronto permanente sul tema della “Terza Età”, sulla base  del Protocollo di Intesa del 2016  tra i Comuni della Provincia di Ravenna, l’AUSL e le Organizzazioni sindacali dei Pensionati.

Il lavoro del tavolo è quello di analizzare le diverse problematiche fra cui evitare fenomeni di marginalizzazione e approntare sistemi di servizi a sostegno delle fragilità tipiche dell’età anziana; valorizzare il ruolo attivo che gli anziani nell’ambito del welfare, come aiuto alla propria famiglia  e nel volontariato; monitorare il sistema dei servizi per prevenire e limitare situazioni di inabilità e difficoltà delle persone anziane; valutare la mobilità, la sicurezza, i rapporti con i servizi territoriali, le iniziative dedicate alla socialità.

Il tavolo sarà presieduto dall’Assessore con delega al Welfare e Servizi alla Persona. Parteciperanno le Organizzazioni sindacali dei pensionati, il servizio “Servizi alla Persona” del comune, inoltre potranno essere coinvolti altri servizi comunali con competenze in merito alle tematiche affrontate. Sarà convocato dall’Amministrazione Comunale con cadenza semestrale, o in caso di particolari necessità su richiesta dell’Amministrazione o delle Organizzazioni Sindacali.

L’assessore Bianca Maria Manzi ha dichiarato: “Il progressivo invecchiamento della popolazione è un fenomeno che impatta su vari ambiti, tra cui quello sanitario e socioeconomico. A Cervia attualmente la popolazione oltre i 65 anni rappresenta il 25% della popolazione residente. E’ pertanto  necessario che la risposta tecnico-organizzativa si adegui al corso delle nuove esigenze con una rinnovata capacità di programmazione e di opportuni e sistematici interventi di politica socio-sanitaria. Alla luce di questo è emersa la comune volontà di istituire il “Tavolo sulla terza età” per dotarci di uno strumento ufficiale di partecipazione e collaborazione, volto all’analisi e al confronto di tali tematiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi a sostegno delle fragilità: nasce l'osservatorio locale sulla terza età

RavennaToday è in caricamento