rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Russi

Servizio civile: due nuovi bandi per i giovani, sei posti disponibili

La durata del servizio civile, per entrambi i progetti, è di 12 mesi e prevede 30 ore settimanali di servizio suddivise in 5 giorni di servizio settimanali. Possono presentare domanda tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni

La pubblica assistenza e il comune di Russi partecipano ai bandi per la selezione di giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale con due progetti: uno, formalizzato da Anpas Emilia Romagna, denominato "Nettuno-Romagna 2017" per 2 posti disponibili; il secondo, "Russi in movimento", per 4 posti disponibili.

Scopo del progetto "Nettuno-Romagna" è quello di favorire la realizzazione dei principi costituzionali della solidarietà nell’ambito socio-assistenziale, promuovendo la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani. Questi ultimi verranno inseriti in un gruppo di lavoro adeguatamente motivato ad operare all’interno di un’associazione di volontariato che si caratterizza per lo spessore delle relazioni e per la modalità di lavoro di equipe. I giovani parteciperanno alle attività della pubblica assistenza con un ruolo di supporto ai volontari esperti in una logica di affiancamento e sviluppo progressivo di competenze attraverso anche momenti di formazione generale e specifica svolta da Anpas Emilia Romagna, sviluppando inoltre una maggiore capacità di pianificare, organizzare, gestire e realizzare un servizio. I volontari di servizio civile manterranno per tutta la durata del progetto una stretta collaborazione con il personale volontario dell’associazione. Con il completamento dei diversi percorsi formativi e il conseguimento delle relative certificazioni, oltre che con il crescere dell’esperienza maturata sul campo, potranno acquisire una maggiore autonomia. Nel corso del periodo di servizio potranno ricoprire il ruolo di accompagnatore nei trasporti ordinari sociali, autista nei trasporti ordinari sociali (solo se in possesso dei requisiti di legge), accompagnatore nei trasporti ordinari sanitari o centralinista.

Il progetto "Russi in movimento" prosegue la strada del miglioramento e dell’ampliamento dei servizi culturali territoriali, in continuità e coerenza rispetto a quanto intrapreso fin dal primo progetto avviato dall’ente nell’anno 2005 e poi con i progetti successivi. In modo particolare si evidenziano quegli aspetti fortemente legati al concetto di partecipazione e cittadinanza sociale e democratica che garantiscono a tutti di poter partecipare alla vita della loro comunità e alla definizione delle politiche pubbliche, compresi i gruppi più svantaggiati, spesso lontani da questo processo. Alla luce della presenza della nuova biblioteca, luogo di esperienza e fruizione di tutti i cittadini, in particolare dei ragazzi giovani adulti, con il progetto si intende favorire il processo di integrazione di più saperi, con gli obiettivi di soddisfare il diritto di tutti i cittadini all’informazione e alla conoscenza, offrendo gli strumenti utili alla acquisizione del sapere senza limitazioni o censure, potenziando i luoghi e le occasioni di informazione e scambio culturale, offrendo spazi di incontro per la comunità in cui possano trovare spazio la discussione, il confronto e lo spirito critico. Le attività si svolgeranno all'interno degli istituti culturali cittadini quali la biblioteca comunale, il museo civico e il teatro comunale e vedranno negli uffici dell'area servizi alla cittadinanza del comune di Russi un raccordo di tutte le attività svolte. Durante l'intero percorso i volontari saranno affiancati dal personale dipendente del comune e dalle operatrici bibliotecarie e costante sarà il coordinamento dell'operatore locale di progetto.

La durata del servizio civile, per entrambi i progetti, è di 12 mesi e prevede 30 ore settimanali di servizio suddivise in 5 giorni di servizio settimanali. Possono presentare domanda tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 (compiuti) e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che posseggano i requisiti richiesti nel bando (per il bando integrale è disponibile sul sito del comune di Russi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile: due nuovi bandi per i giovani, sei posti disponibili

RavennaToday è in caricamento