rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, il Ministero stanzia 7 milioni per l'Emilia Romagna

Oltre 7 milioni di euro per interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale in Emilia-Romagna, in modo da ridurre numero ed effetti degli incidenti

Oltre 7 milioni di euro per interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale in Emilia-Romagna, in modo da ridurre numero ed effetti degli incidenti. E’ la cifra stanziata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il quarto e quinto programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. La Regione, con apposita delibera, ha approvato il Disciplinare per l’accesso al finanziamento statale (complessivamente 7.438.132,70 euro) da parte di Comuni e Province.

Le amministrazioni, in forma singola o associata, avranno novanta giorni di tempo dalla pubblicazione del bando sul BUR per presentare le proposte di partecipazione. Il quarto e quinto programma indicano come interventi prioritari la realizzazione di piani pilota per la valorizzazione delle aree urbane, con l’innalzamento dei livelli di sostenibilità e di sicurezza della mobilità.

I piani dovranno dunque articolarsi facendo riferimento a misure di regolamentazione del traffico, utilizzo dei dispositivi di traffic calming, creazione di isole ambientali, messa in sicurezza di percorsi casa-scuola, realizzazione di aree di sosta per l’intermodalità. C’è anche una linea di finanziamento di riserva che riguarda i programmi di controllo integrati e coordinati previsti dagli articoli 186 e 187 del Codice della Strada.

La quota percentuale massima di cofinanziamento è del 50%. Per chiarimenti è possibile contattare il Servizio Viabilità, navigazione interna e portualità commerciale della Regione (tel. 051 5273948; 051 5273233); tutti gli interventi della Regione per la sicurezza stradale sono disponibili sul portale Mobilità E-R.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, il Ministero stanzia 7 milioni per l'Emilia Romagna

RavennaToday è in caricamento