rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Solarolo, le classi terze della scuola “Ungaretti” in visita a Strasburgo

La visita si inserisce all'interno di un progetto concordato fra l'assessorato alle Politiche educative del comune ravennate e la scuola

Le classi terze della Scuola Secondaria “Ungaretti” di Solarolo hanno visitato l Parlamento Europeo. La visita si inserisce all'interno di un progetto concordato fra l'assessorato alle Politiche educative del comune ravennate e la scuola. "Il nostro impegno a favore delle nuove generazioni, affinchè acquisiscano gli strumenti per poter diventare cittadini responsabili e consapevoli, partecipare attivamente alla costruzione del progetto di società che vogliamo, è per noi totale ed imprescindibile", dichiara l'assessora comunale Liliana Salvo.

"Abbiamo investito con convinzione risorse in percorsi di approfondimento volti a fare conoscere le Istituzioni locali ed europee per capirne i meccanismi, le funzioni e come queste incidono nella vita di tutti noi - aggiunge Salvo -. I temi oggetto della riflessione dei ragazzi e delle ragazze guidate dalle docenti sono stati quelli legati alla convivenza nel rispetto delle regole, della legalità, l'importanza della solidarietà, della libertà nel rispetto degli altri, della giustizia sociale, della democrazia di genere per un’Europa di pace ed uguaglianza».

«Sono molto soddisfatta per il lavoro svolto dalle docenti e molto grata per la proficua collaborazione - conclude l'assessore -. Stiamo vivendo una fase di degrado morale, di personalismi, la politica ha perso completamente il suo valore di servizio alla comunità per diventare un mezzo di potere fine a sé stesso e questo ha creato un muro fra cittadini e Istituzioni. C'è l'assoluta necessità ed urgenza di ricostruire l'etica del nostro Paese, di rieducarci ai valori fondanti la nostra democrazia, di riconnettere la società, le persone in carne ed ossa con la politica intesa come nobile strumento di partecipazione e condivisione. Noi in questo crediamo e vogliamo continuare ad investire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarolo, le classi terze della scuola “Ungaretti” in visita a Strasburgo

RavennaToday è in caricamento