rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Soldi per evitare altri disastri ambientali: ripartiranno i lavori sul Senio e sulla costa

Approvata dal Governo la prima tranche di interventi, immediatamente cantierabili, previsti nel Piano nazionale settennale contro il dissesto idrogeologico. Tre le fasi di attuazione del piano nazionale

Approvata dal Governo la prima tranche di interventi, immediatamente cantierabili, previsti nel Piano nazionale settennale contro il dissesto idrogeologico. Tre le fasi di attuazione del piano nazionale a partire dal 2015. Per quanto riguarda la provincia di Ravenna, le aree in cui partiranno i primi cantieri sono il tratto della costa che avrà subito l’intero finanziamento di 18,5 milioni di euro, cui si aggiungono 1,5 milioni di risorse regionali già rese disponibili. Nel 2016, partiranno anche le opere strategiche per il completamento delle casse di colmata del Senio a salvaguardia del territorio.

"Con rapidità il Governo ha approvato il piano che assegna al nostro territorio importanti risorse per realizzare interventi di prevenzione di danni da alluvioni e dissesto idrogeologico”, commenta il presidente della Provincia Claudio Casadio. Casadio ricorda che era “un impegno che il presidente Bonaccini aveva preso a febbraio dopo l'evento calamitoso in provincia, a lui va il plauso mio e di tutto il nostro territorio per la tempestività e l'efficacia del suo operato".

Un passo significativo anche per i sindaci dei due comuni costieri: “Un passo decisivo nella direzione di una strategia pianificata, a tutela dei nostri territori, dei nostri cittadini e delle nostre imprese turistiche, che devono poter vivere e lavorare serenamente”. Così i sindaci di Ravenna e Cervia Fabrizio Matteucci e Luca Coffari commentano la notizia del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico varato ieri dal Governo, che assegna all’Emilia-Romagna le risorse per interventi di prevenzione di alluvioni sulla costa, per la pianura di Ravenna, nella città metropolitana di Bologna e a Parma.

“Siamo molto soddisfatti - aggiungono Matteucci e Coffari - che il Governo abbia accolto tutte le richieste avanzate dalla Regione Emilia Romagna, in particolare quelle relative al progetto di ripascimento con sabbie sottomarine che interesserà la costa da Ferrara a Rimini per un totale di 18,5 milioni di euro di risorse nazionali, a cui si sommano 1,5 milioni di euro di risorse già rese disponibili dalla Regione. Così come sottolineiamo l’importanza del fatto che ci siano tutte le condizioni per avviare le prime fasi dei cantieri entro quest’anno. Grazie al Presidente Bonaccini e all'Assessore Gazzolo, con i quali concerteremo gli interventi da realizzare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi per evitare altri disastri ambientali: ripartiranno i lavori sul Senio e sulla costa

RavennaToday è in caricamento