rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Medaglie D'Oro

"Un tocco d'arte in piazza Medaglie d'Oro" grazie agli studenti della Molinari

Le classi partecipanti sono state la prima F, le seconde B, C, D, E ed F, le terze B, C ed E. Gli insegnanti di arte coinvolti sono stati Simonetta Oliva e Luigi Palmeri

Terminerà venerdì la realizzazione dei murales - sui muri del porticato del condominio di via Tommaso Gulli che si affaccia su piazza Medaglie d’Oro - che riproducono i 14 bozzetti selezionati nell’ambito del progetto “Un tocco d’arte in piazza Medaglie d’Oro”. Al progetto hanno partecipato nove classi della scuola media Mario Montanari, che hanno prodotto 78 bozzetti. Le classi partecipanti sono state la prima F, le seconde B, C, D, E ed F, le terze B, C ed E. Gli insegnanti di arte coinvolti sono stati Simonetta Oliva e Luigi Palmeri.

Il 13 marzo, nei locali della scuola, si è riunita la giuria, per esaminare e selezionare i bozzetti, composta da Salvatore Goddi, presidente del consiglio territoriale Darsena, Massimo Bianchetti, consigliere territoriale; Maria Conti, insegnante della Montanari, Rosanna Pisilli, dell’ufficio politiche giovanili del Comune, Mirko Dadich, artista dell’associazione Indastria, Mirco Battistini, educatore del centro giovani Quake, Pietro Baccarini, operatore culturale di territorio. La giuria ha selezionato 14 bozzetti, che in questi giorni i ragazzi, suddivisi in gruppi e seguiti dall’artista Mirko Dadich, stanno appunto realizzando sui muri del porticato del condominio di via Tommaso Gulli che si affaccia su piazza Medaglie d’Oro.

“Sono almeno quindici anni – dichiara l’assessora Valentina Morigi – che l’assessorato alle Politiche giovanili lavora per promuovere la street art. Lo fa con manifestazioni che vedono protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale, come il festival “Subsidenze” che si è svolto a settembre, e con iniziative come questa, che tendono a stimolare la creatività dei ragazzi, entrano nelle scuole e coinvolgono gli insegnanti, premiando il lavoro fatto con la possibilità di vedere le proprie opere abbellire il loro quartiere. Una dimostrazione del fatto che l’arte e la cultura possono e devono essere partecipate e contribuire a far crescere la comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un tocco d'arte in piazza Medaglie d'Oro" grazie agli studenti della Molinari

RavennaToday è in caricamento