rotate-mobile
Cronaca

"Sussidi per famiglie numerose, stranieri discriminati"

Stranieri discriminati nell'assegni per le famiglie numerosi. E' l'ennesima denuncia-provocazione di Charles Tchameni Tchienga, Presidente fondatore Il Terzo Mondo

Stranieri discriminati nell'assegni per le famiglie numerosi. E' l'ennesima denuncia-provocazione di Charles Tchameni Tchienga, Presidente fondatore Il Terzo Mondo. Dice  Tchienga: “L'articolo n. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e successive modificazioni e integrazioni prevede per l'anno 2011 l'erogazione di un assegno statale mensile pari a 131,87 euro per tredici mensilità, per un totale di 1.714,31 euro, a sostegno dei nuclei famigliari con tre o più figli minori”. Peccato che questa  legge, «escluda categoricamente le famiglie extracomunitari».

E ancora: “In qualità di presidente fondatore dell'associazione ravennate Il Terzo Mondo ho presentato questa denuncia il 21 Novembre 2011; con segnalazione contestuale allo sportello "anti discriminazione" del Comune di Ravenna. Una denuncia che ha degenerato indignazione perché, in questo modo, si nega la possibilità agli extracomunitari integrati di ottenere quel legittimo sussidio. La via Crucis negli uffici pubblici, infatti, lascia supporre che non vi sia alcun speranza per le centinaia di famiglie immigrate che avevano presentato la domanda”.
  
E attacca: “Sono trascorsi circa 10 mesi dalla denuncia, ma nessuna risposta. Una presa in giro. Oggi le speranze di queste circa 130 famiglie extracomunitari residenti (e contribuenti) a Ravenna sono paradossalmente appese a un rifiuto. Perché quel diniego, che aspetta loro di diritto, è il cavillo formale necessario per poter inoltrare il ricorso al Tar. Queste famiglie famiglie che si sentono ancora più discriminate pretendono un doveroso chiarimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sussidi per famiglie numerose, stranieri discriminati"

RavennaToday è in caricamento