rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Tra telesoccorso e trasporto sociale, un'estate di servizi per gli anziani

Il Comune di Massa Lombarda è fortemente impegnato durante il periodo estivo nell'accompagnamento delle persone anziane sole, con una serie di servizi che vengono garantiti lungo tutto il corso dell'anno

Il Comune di Massa Lombarda è fortemente impegnato durante il periodo estivo nell'accompagnamento delle persone anziane sole, con una serie di servizi che vengono garantiti lungo tutto il corso dell'anno, ma che in estate risultano particolarmente importanti perché consentono la supervisione degli anziani e il supporto in caso di difficoltà.

Sono quattordici, ad esempio, gli utenti del servizio di telesoccorso, grazie al quale attraverso un semplice dispositivo installato sull'apparecchio telefonico fisso viene garantito il collegamento con una centrale di assistenza operativa 24 ore su 24. Con la pressione di un solo tasto è possibile contattare il centro di assistenza in qualsiasi momento per richiedere diverse tipologie di intervento, dalle più semplici e quotidiane (come ricevere informazioni su pratiche e servizi e chiedere consigli e aiuto per contattare parenti e amici), alle più complesse e urgenti (in caso di malore o in situazioni di pericolo).

Su richiesta, inoltre, gli operatori della centrale possono effettuare fino a due telefonate settimanali di compagnia. «Il servizio di telesoccorso è molto utile – commenta l'assessore a Politiche e Servizi Sociali, Marina Lamonarca – per garantire un pronto intervento ai nostri anziani che vivono soli quando si trovano in situazioni di bisogno. Le telefonate di compagnia, poi, sono molto importanti non solo per verificare lo stato generale di salute degli anziani, ma anche per farli sentire meno soli.»

L'importo massimo del servizio è di 18 euro mensili, con un sistema di tariffazione basato sull'Isee. È poi disponibile anche nel periodo estivo il servizio di trasporto sociale, svolto con un pulmino attrezzato per il trasporto disabili e gestito in collaborazione con la sezione di Massa Lombarda dell’associazione di volontariato Auser di Ravenna, che mette a disposizione gli autisti volontari. Grazie a questo servizio è possibile recarsi nei padiglioni ospedalieri di Lugo, Conselice, Fusignano e Bagnacavallo, a Villa Maria Cecilia e in altri servizi di terapia convenzionati con l'Ausl di Lugo per effettuare visite, esami, prenotazioni, ritiro di esiti o referti e per visitare i parenti ricoverati (il servizio non si effettua per recarsi in ambulatori privati non convenzionati con l'Ausl).

Per usufruire del trasporto occorre essere abbonati (il rilascio è immediato e la prima prenotazione può essere eseguita subito dopo). Il servizio, come anche il telesoccorso, è a richiesta, rivolto a persone con più di 65 anni di età per gli uomini e 60 per le donne o a persone maggiorenni con invalidità certificata; per accedervi non è necessaria la valutazione dell'assistente sociale. Telesoccorso e trasporto sociale, assieme al servizio di assistenza domiciliare e ai pasti a domicilio, sono organizzati dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ma gestiti operativamente dai singoli Comuni.

«Sono servizi – aggiunge l'assessore Lamonarca – che permettono alle persone anziane di vivere con maggiore serenità e autonomia la loro situazione». È poi operativa anche sul territorio comunale di Massa Lombarda la campagna regionale contro le ondate di calore. Sono state già consegnate a tutti gli utenti del servizio di assistenza domiciliare le linee guida regionali con i comportamenti e i suggerimenti da seguire in caso di caldo. Inoltre sono stati individuati dal Servizio Sociale, in accordo con l'Ausl, gli utenti che presentano caratteristiche e condizioni di maggiore fragilità da un punto di vista sanitario e sociale e sono proprio queste le persone che più facilmente saranno selezionate per essere contattate da operatori Auser appositamente formati, che ne monitoreranno nel corso dell'estate le condizioni di salute e di eventuale solitudine. Per informazioni Sportello Sociale educativo del Comune di Massa Lombarda tel. 0545 985886 fax 0545 985888

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra telesoccorso e trasporto sociale, un'estate di servizi per gli anziani

RavennaToday è in caricamento