rotate-mobile
Cronaca

Un libro sulla tragedia ai cantieri Mecnavi

La tragedia avvenuta il 13 marzo del 1987 in cui persero la vita 13 lavoratori ai cantieri Mecnavi di Ravenna, sarà raccontata in un libro che uscirà nel 2012 per la casa editrice Einaudi

La tragedia avvenuta il 13 marzo del 1987 in cui persero la vita 13 lavoratori ai cantieri Mecnavi di Ravenna, sarà raccontata in un libro che uscirà nel 2012 per la casa editrice Einaudi. L’autore del libro è lo scrittore-giornalista Angelo Ferracuti, che ha al suo attivo vari reportage sul mondo del lavoro. Da qualche mese è a Ravenna per raccogliere documenti e testimonianze su quel tragico evento. Chi volesse dare una testimonianza può inviare una mail a angeloferracuti@interfree.it.

La sua ricerca lo ha portato ad avere contatti con l’Amministrazione comunale che l’ha aiutato, per quanto possibile, nel suo lavoro. Ferracuti è  nato a Fermo nel 1960.  Il suo esordio letterario è la raccolta di racconti “Norvegia”  (Transeuropa 1993), cui è seguito il libro “Attenti al cane” (Guanda 1999), i romanzi Nafta (Guanda 2000) e “Un poco di buono” (Rizzoli 2001), la raccolta di reportage narrativi sul mondo del lavoro “Le risorse umane” (Feltrinelli 2006), tradotto in Spagna da Meettok, con il quale ha vinto il Premio Sandro Onofri, quelli di “Viaggi da Fermo”  (Laterza 2009) e “Il mondo in una regione” (Ediesse 2009), i racconti de “Il ragazzo tigre” (Abramo 2006).

Ha curato il saggio a più voci “Paesaggi italiani, percorsi della nuova narrativa italiana”  (Transeuropa 1995), “Donderoad (Cattedrale 2008)”, e ha scritto anche per il teatro: “Comunista!” (Effigie, 2008). Intensa la collaborazione con il fotografo Mario Dondero, con il quale ha pubblicato “Strade di Cartoceto”  (Leader arte 2006). Suoi racconti sono anche presenti in numerose antologie, tra le quali “Patrie impure” (Rizzoli 2003), “Laboriosi oroscopi” (Ediesse 2006). Collabora con Nuovi Argomenti, Diario, Il manifesto e Rassegna Sindacale. Per la casa editrice Ediesse  Ferracuti dirige la collana ˝Carta bianca˝.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro sulla tragedia ai cantieri Mecnavi

RavennaToday è in caricamento