rotate-mobile
Cronaca

Turismo, Ravenna si presenta a Praga e svela i suoi mosaici antichi

Venerdì scorso nella sede dell’Istituto italiano di cultura di Praga si è inoltre svolto il convegno “MosaiCONtempo, dai mosaici di Ravenna ai nostri giorni”

Presentata a circa cinquanta agenzie e tour operator provenienti da tutta la Repubblica Ceca, nel corso di un workshop turistico organizzato dall’ambasciata d’Italia a Praga in collaborazione con l’Associazione agenzie di viaggio della Repubblica Ceca Ackcr e con la Camera di commercio e dell’industria italo-ceca l'offerta turistica di Ravenna. “Questo appuntamento – sottolinea l'assessore al Turismo Massimo Cameliani – rappresenta solo una delle iniziative con le quali in questi giorni stiamo proponendo Ravenna come destinazione turistica ai cittadini di Praga e della Repubblica Ceca".

"E’ stato reso possibile grazie all’interessamento e al contributo di prestigiose realtà istituzionali e culturali, che ringraziamo per l’apprezzamento dimostrato nei confronti della nostra città. Ringrazio in particolare l’ambasciatore italiano a Praga per averci dato la possibilità di presentare Ravenna ai principali operatori turistici nazionali della Repubblica Ceca, tra i paesi più in crescita negli ultimi anni - chiosa Cameliani -. L’Italia sta diventando sempre più metà di turismo per i cechi e credo che Ravenna con il suo patrimonio culturale e il mare possa diventare importante luogo di visita. Naturalmente questa è solo una delle azioni di promo commercializzazione del nostro territorio all’estero. Altre solo per ricordare quelle previste più a breve, sono in programma in Ungheria e in Germania”.

Erano presenti Gianluigi Casalegno per l'Exclusive Hotel Residence la Reunion, Gianluca Musca per il Grand hotel Mattei, Carlo Ravaioli e Daniele Manaresi per la società Gestione Campeggi, Attilio Moroni per la società Terre di Dante e Maria Grazia Masotti per Ravenna Incoming. Venerdì scorso nella sede dell’Istituto italiano di cultura di Praga si è inoltre svolto il convegno “MosaiCONtempo, dai mosaici di Ravenna ai nostri giorni”, incentrato sulla storia e sul restauro dei mosaici, organizzato dall’associazione Art&Craft Mozaika e dall’Istituto italiano di cultura con il patrocinio dell’ambasciata d’Italia a Praga, di quella tedesca e dell'Accademia di Belle Arti della capitale ceca.

E’ stata poi inaugurata, nella stessa sede, la mostra “I mosaici antichi di Ravenna”, con le copie dei capolavori ravennati e una sezione dedicata al mosaico oggi, aperta fino al 30 marzo, con la quale Ravenna presenta al pubblico ceco il suo straordinario patrimonio artistico, grazie alla collaborazione tra il Comune di Ravenna, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e Art&Craft Mozaika. Accanto alle copie dei capolavori ravennati sono esposte opere di ventisei artisti europei contemporanei, molti dei quali formatisi proprio a Ravenna.

“È per noi motivo di orgoglio accogliere questo ciclo di eventi negli spazi dell'Istituto - hanno dichiarato l'ambasciatore d'Italia in Repubblica Ceca Aldo Amati e il direttore dell'Istituto italiano di cultura di Praga Giovanni Sciola - Siamo convinti che questa esposizione rivelerà al più ampio pubblico ceco quel caleidoscopio inestimabile di immagini rappresentato dai mosaici di Ravenna e dall’arte musiva in generale, aggiungendo un tassello ulteriore alla collaborazione tra Italia e Repubblica Ceca sotto il segno dell'arte e della cultura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Ravenna si presenta a Praga e svela i suoi mosaici antichi

RavennaToday è in caricamento