rotate-mobile
Cronaca Lugo

Tutta la Bassa Romagna si illumina di meno

Anche per il 2013 i Comuni della Bassa Romagna aderiscono all’evento nazionale “M’illumino di meno”, giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar - Radio2

Anche per il 2013 i Comuni della Bassa Romagna aderiscono all’evento nazionale “M’illumino di meno”, giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar - Radio2, programmando lo spegnimento o la riduzione dell'illuminazione pubblica nelle piazze dei centri storici per la serata del 15 febbraio. Con questa iniziativa simbolica, i Comuni e l'Unione sottolineano l'impegno del percorso intrapreso sul tema del risparmio energetico a partire dalla predisposizione dei nuovi Piani energetici del territorio, dei Piani d'azione per l'energia sostenibile e di una serie di iniziative che fanno dell'energia un tema centrale delle politiche del territorio.

A questo proposito, il nuovo Centro di Educazione alla Sostenibilità Intercomunale della Bassa Romagna ha deciso di proporre per l’anno scolastico in corso e per i mesi successivi il percorso di educazione all’energia sostenibile e al risparmio di risorse “Spegniamo lo spreco Accendiamo il risparmio”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio della Bassa Romagna. La campagna informativa sarà accompagnata da un concorso a premi finalizzato alla diffusione delle buone pratiche all’interno degli istituti scolastici. Le classi che decideranno di aderire al progetto dovranno individuare al proprio interno le figure di “School Energy Manager”, nello specifico GuardiaLuce e GardiaAcqua, che avranno la responsabilità di garantire e verificare l’uso consapevole dell’energia elettrica, dell'acqua e più in generale delle risorse all’interno del proprio istituto scolastico.

Ai ragazzi saranno forniti spunti per riflettere sul tema della sostenibilità e per praticare “Buone pratiche quotidiane a scuola” e “Buone pratiche quotidiane in famiglia”; mediante la messa a punto di una Ceck List Ecopunti i ragazzi avranno l'occasione di misurare e mappare tutti i comportamenti virtuosi della propria scuola (es presenza di lampade a basso consumo, contenitori per la raccolta differenziata, riduttori di flusso ai rubinetti, fotovoltaico sul tetto della scuola, pedibus, azioni anti spreco di cibo etc). Ad ogni comportamento virtuoso della scuola e ad ogni idea originale per evitare lo spreco di risorse sarà attribuito un punteggio in “Ecopunti”.

Al termine della campagna gli istituti che risulteranno più virtuosi (che avranno quindi totalizzato più Ecopunti) saranno premiati con attrezzature e kit didattico-educativi. La cerimonia di premiazione sarà organizzata in occasione dell'appuntamento di M’illumino di meno del febbraio 2014. L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con la firma della “Carta per una rete di enti territoriali a spreco zero” e l'adesione al “Patto dei Sindaci”, si è impegnata a promuovere azioni locali per ridurre gli sprechi e promuovere l'energia sostenibile al fine di raggiungere gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra (con il Patto dei Sindaci l'impegno è di andare oltre a questa percentuale), incremento all'uso delle energie rinnovabili (più 20%) e diminuzione del 20% del consumo di energia.

La Commissione Europea assegna infatti un ruolo chiave alle comunità locali nella lotta al cambiamento climatico anche all'interno dell'agenda di obiettivi Europe2020 a cui si ispira il nuovo piano strategico dell'Unione, labassaromagna2020. Una seconda significativa azione, sempre rivolta al mondo della scuola ed ai ragazzi sui temi dello spreco e dell'energia, riguarda la messa a punto della “Rete delle Consulte dei ragazzi” attive nei Comuni dell'Unione e del coordinamento delle 9 amministrazioni sull'iniziativa che ogni anno si svolge a fine maggio “La città sostenibile dei ragazzi” per celebrare degnamente “Un anno contro lo spreco” e l'”Energy Education Day” 2013, giornata regionale dedicata al Patto dei Sindaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutta la Bassa Romagna si illumina di meno

RavennaToday è in caricamento