rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Un finanziamento da 240mila euro per le foreste danneggiate della Romagna faentina

Ammessi al contributo regionale due progetti: uno nel Complesso Forestale "Alto Senio" e uno nel Complesso Forestale "Alto Lamone"

Entrambi i progetti candidati nel 2020 dal Servizio Politiche per la Montagna dell’Unione dellla Romagna Faentina al PSR 2014-2020 (il Programma di sviluppo rurale delle Regione Emilia-Romagna) sono entrati in graduatoria, permettendo l’accesso a un finanziamento che sfiora i 240.000 euro.

Il primo progetto riguarda la ricostituzione del patrimonio indisponibile forestale regionale distrutto o danneggiato da frane ed eventi meteorici nel Complesso Forestale "Alto Senio". I lavori prevedono la sistemazione di un'area boschiva in frana in località Molino del Bagno (Comune di Castel del Rio), e la ricostituzione di boschi danneggiati da eventi meteoclimatici in località Bagarello (Comune di Casola Valsenio). L’importo totale del progetto è di 182.474,86 euro; l’importo del contributo concesso di 148.948,60 euro.

Il secondo progetto vedrà invece la ricostituzione del patrimonio indisponibile forestale regionale distrutto o danneggiato da frane ed eventi meteorici nel Complesso Forestale "Alto Lamone". I lavori consentiranno la sistemazione di un'area in frana in località Fonde, e lavori di ricostituzione di boschi danneggiati da eventi meteorici in località Fontana Moneta, nel Comune di Brisighella (RA). L’importo totale del progetto è di 138.378,95 euro; l’importo del contributo concesso di 90.413,18 euro. Fuori dal contributo un intervento in località Faggeto: il Servizio Politiche per la Montagna valuterà in fase di progettazione esecutiva se escluderlo e ricandidarlo ad altre fonti di finanziamento.

Questi interventi andranno ad aggiungersi agli oltre 450.000 euro netti di lavori di manutenzione del patrimonio indisponibile regionale in gestione realizzati nel 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un finanziamento da 240mila euro per le foreste danneggiate della Romagna faentina

RavennaToday è in caricamento