rotate-mobile
Eventi Marina Ravenna / Viale delle Acacie, 11

La scuola ravennate dimostra che fare mosaico con la didattica a distanza si può

Da anni la Sisam è impegnata con proposte didattiche rivolte a scuole nazionali e straniere allo scopo di diffondere e mantenere in vita linguaggi artistici millenari come il mosaico e l'affresco

La Sisam - Scuola internazionale Studi d'Arte del Mosaico e dell'Affresco, da alcune settimane svolge lezioni di didattica sull'arte del mosaico a distanza con le classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado "Des Ambrois" di Oulx - Torino.

Fin dal 2001 la Sisam si adopera con proposte didattiche rivolte a scuole nazionali e straniere allo scopo di diffondere e mantenere in vita linguaggi artistici millenari come il mosaico e l'affresco. In tempi non sospetti la Sisam aveva già avanzato proposte formative con l'intento di svolgere lezioni e verifiche all'interno di attività didattiche a distanza in accordo con i docenti formati in precedenti seminari di aggiornamento. L'emergenza Covid-19 ne ha facilitato la tempistica. 

II presidente Sisam Valentino Montanari commenta: "Siamo fin da ora disponibili ad offrire alle scuole interessate un servizio didattico di supporto con la finalità di sviluppare nuovi obiettivi ed escogitare inusitate modalità di risposta nel settore didattico artistico; una realtà molto complessa, che richiede di coniugare teoria e pratica trasmettendo empatia, curiosità e conoscenze, ingredienti fondamentali per suscitare interesse e coinvolgimento nelle fasi di apprendimento degli studenti". 

Montanari prosegue affermando che "Queste antiche espressioni artistiche se non vengono recuperate nell'ambito curriculare scolastico rischiano di scomparire soverchiare dalle irruenti nuove tecnologie informatiche. In questi ultimi cinquanta-sessant'anni si è perso un patrimonio millenario di memorie e conoscenze tecniche ed empatiche trasmesse da padre in figlio o dai maestri ai loro discepoli per via orale, purtroppo sono davvero pochi i documenti antichi scritti giunti fino a noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola ravennate dimostra che fare mosaico con la didattica a distanza si può

RavennaToday è in caricamento