menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Gli anziani al tempo del Covid", un concorso fotografico per ricordare la vita nella pandemia

“Abbiamo creduto che mettere nero su bianco il periodo con foto d’autore potesse ricordarci quanto sta accadendo in questo tempo”, afferma Ottavio Righini dell'associazione 50 & più

“Non sarebbe necessario precisarlo - sottolinea Ottavio Righini, Presidente di 50 & più provincia di Ravenna - ma il 2020 passerà alla storia come 'anno orribile' (sperando che non sia soppiantato dal 2021 appena iniziato!) per tutti, ma un po’ di più per le persone anziane. Infatti, i morti ed i colpiti si contano soprattutto fra gli over”. L'associazione 50&più infatti ha fra i propri membri persone che superano questa soglia di età, principalmente pensionati che provengono dai settori del terziario.

“Abbiamo creduto che mettere 'nero su bianco' il periodaccio con foto d’autore potesse essere un modo per ricordarci, per ricordare quanto sta accadendo in questo tempo”. Nasce così il concorso fotografico a sezione unica per immagini digitali, dal tema "Gli anziani al tempo del Covid", ideato dall'associazione 50&più con il supporto tecnico del Circolo Fotografico Ravennate. Il concorso avrà una giuria di prestigio composta dal fotografo ravennate Giampiero Corelli, da autori di libri di successo, dal presidente del Fotocineclub di Forlì Moreno Diana e da Ottavio Righini di 50&più. Il termine di presentazione delle opere è fissato per il 31 maggio 2021, e tutte le notizie utili si trovano nel sito del circolo: www.circolofotogaficoravennate.it.

La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori italiani con iscrizione gratuita. Importanti premi per i primi tre classificati e per due segnalati, di cui uno riservato ad un socio della 50&più nazionale. Dopo il responso della giuria, che si riunirà il 5 maggio 2021, è prevista la premiazione il 13 giugno presso le vetrine del ‘Private Banking’ di Piazza del Popolo a Ravenna, dove verrà anche allestita la mostra delle foto vincenti e segnalate, che rimarrà aperta al pubblico fino al 27 dello stesso mese. "Le opere esposte - conclude Righini - saranno raccolte in un libro fotografico che 50&più provincia di Ravenna renderà disponibile ai propri associati”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dall'Antica Roma al terzo millennio: il mito eterno dei Lom a Merz

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento