rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Il Summerfest de LaCorelli: la colonna sonora dell'estate

Tra i vari appuntamenti proposti in tutta la provincia anche un omaggio al celebre compositore Nino Rota, il 14 luglio a Marina di Ravenna

LaCorelli ha presentato il calendario della nuova stagione dei suoi incontri musicali.
Questa nuova edizione del Summerfest offre un programma ricchissimo di appuntamenti, tra concerti sinfonici e cameristici, serate di musica da film e sperimentale: un contenitore di rassegne con oltre 30 eventi tra Ravenna, Bologna, Como, Faenza, Cervia, Badia Prataglia, Riccione, Lugo, Bibbiena e altre località dell'entroterra e della Riviera, per un pieno di musica e intrattenimento. Protagonisti l’Orchestra Corelli e i suoi numerosi Ensemble minori, formati dalle prime parti della compagine musicale.


Si parte venerdì 7 luglio alle ore 20.00 da Varignana, dove gli Artisti de LaCorelli si uniranno all’Orchestra e Coro del Varignana Music Festival diretti da Lorenzo Bizzarri per dare vita al grandioso concerto lirico di apertura del Festival, ospitato dal lussuoso Palazzo di Varignana Resort & Spa e dedicato alle pagine per Coro e Orchestra dalle Opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Mascagni (info biglietteria: 051 271932).


Giovedì 13 luglio alle 22.15 il sound sperimentale e contagioso degli EST – Electric String Trio (Nicola Nieddu – violino elettrico, Antonio Cortesi - violoncello elettrico, Luca Di Chiara – contrabbasso) debutta all’Hangar di Como (Aeroclub) per la Rassegna “Intorno al Festival” del X Festival “Como città della Musica”, con “Trazom”, un omaggio a Mozart di assoluta originalità.


Venerdì 14 luglio alle 21.30 per “La Bella Marina” approda a Marina di Ravenna “Amarcord”, omaggio a Nino Rota e alle sue indimenticabili colonne sonore, entrate ormai nell’immaginario collettivo e nel mito della nostra cinematografia. Le musiche saranno eseguite dall’acclamato Ensemble Tempo Primo diretto da Jacopo Rivani, che insieme a Giorgio Babbini firma l’arrangiamento dei brani proposti. Lo spettacolo vivrà una lunga tournée estiva, che farà tappa in Campigna (sabato 22 luglio, ore 16.00), a Poppi (domenica 23 luglio, ore 21.00), a Ravenna in Piazza San Francesco (venerdì 28 luglio, ore 21.15), al porto di Riccione (sabato 29 luglio, ore 20.00), a Badia Prataglia (domenica 30 luglio, ore 16.30) e infine al Chiostro del Carmine di Lugo (lunedì 31 luglio, ore 21.15).


Il Summerfest de LaCorelli è anche un omaggio alla lirica, con il debutto dell’Opera di Mascagni “Cavalleria Rusticana”, che incanterà la storica Piazza della Molinella di Faenza venerdì 21 luglio alle 21.15, con l’Ensemble Tempo Primo e il Coro Quadriclavio di Bologna, diretti da Jacopo Rivani (info biglietti: 054626208 - 339 1937202).


Mercoledì 26 luglio alle ore 21.15 in Piazza San Francesco a Ravenna si riaccenderà la magia della Rassegna di Musica da Film “Soundtrack”, con il concerto di colonne sonore dei Fusion Brass intitolato “20th Century Music”, in omaggio all’immaginario del grande cinema americano.


Il sogno continuerà giovedì 27 luglio alle ore 21.15, sempre in Piazza San Francesco a Ravenna, con il recital di colonne sonore per piano solo di Carlo Botti, raffinato musicista e compositore di tante pagine originali per LaCorelli.


“Soundtrack” proseguirà in Piazza San Francesco venerdì 28 luglio alle ore 21.15 con la replica di “Amarcord” dell’Ensemble Tempo Primo per concludersi sabato 29 luglio con il concerto “Dal Musical al Rock” dei Chorus Fantasy. Tutti gli eventi della Rassegna sono ad ingresso gratuito.


Martedì 1 agosto al Chiostro del Carmine di Lugo sarà di scena alle 21.15 una nuova replica di “Trazom”, l’originale omaggio a Mozart degli EST – Electric String Trio, per la Rassegna “Notturni nel Chiostro”, che proseguirà mercoledì 2 agosto con il recital “TV Series” di Luca di Chiara, polistrumentista di grande inventiva.


La musica da film tornerà poi protagonista a Faenza giovedì 3 agosto alle 21.15 al Giardino del Museo Diocesano di Faenza con una nuova replica di “20th Century Music” dei Fusion Brass.


Con un Summerfest così ricco, la Direzione Artistica de LaCorelli, rappresentata da Jacopo Rivani e coadiuvata da Nicolò Grassi, vuole offrire un cartellone più che mai variegato, con un contributo di alto valore all’offerta musicale del nostro Territorio che va ben oltre il mero intrattenimento.
Tutte le informazioni sugli eventi in calendario sono disponibili sul sito www.lacorelli.it, scrivendo a info@lacorelli.it  o chiamando al  339 624 9299.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Summerfest de LaCorelli: la colonna sonora dell'estate

RavennaToday è in caricamento