rotate-mobile
Eventi Castel Bolognese

"I percorsi di Natale a Castel Bolognese" tre tappe sulla via della solidarietà

L’iniziativa è suddivisa in tre tappe. La prima, “Vesti a festa la vetrina del tuo negozio”, coinvolge i commercianti del paese, che “vestiranno” le vetrine delle loro attività per dare colore al Natale, ospitando anche opere di artisti castellani

Percorsi di Natale nel segno della solidarietà. Prendendo spunto dal tavolo di lavoro avviato lo scorso settembre dall’assessore ai servizi sociali, Ester Ricci Maccarini, con le associazioni di volontariato sociale operanti nel territorio (un appuntamento mensile di riflessione e confronto per un processo partecipativo aperto e condiviso che mette in rete tutte le forze del volontariato castellano), in occasione del Natale si è pensato di realizzare un momento di condivisione intitolato “I percorsi del Natale a Castel Bolognese”.

L’iniziativa è suddivisa in tre tappe. La prima, “Vesti a festa la vetrina del tuo negozio”, coinvolge i commercianti del paese, che “vestiranno” le vetrine delle loro attività per dare colore al Natale, ospitando anche opere di artisti castellani. I negozi che parteciperanno saranno identificati da una coccarda rossa. Il percorso si concluderà il 6 gennaio alle ore 14.30 al centro sociale “La Torre” con un momento di festa e la consegna dei una pergamena ai protagonisti.

La seconda tappa, “Aspettando il Natale”, è un pranzo di solidarietà tra le associazioni di volontariato e i loro invitati, che si terrà sabato 20 dicembre presso il centro sociale “La Torre”. La terza tappa è quella del tradizionale Presepe vivente itinerante, realizzato dalle parrocchie castellane martedì 23 dicembre con appuntamento in piazza Bernardi alle 20.30. I percorsi di Natale a Castel Bolognese vogliono essere un’occasione per restituire senso e valore alla bellezza dello stare insieme, riscoprendo attraverso questi appuntamenti il gusto della condivisione e del dialogo, dove si consolidi la partecipazione attiva nel territorio. Oltre all’amministrazione comunale castellana, partecipano all’iniziativa la Misericordia, il centro sociale “La Torre”, l’Avis, la parrocchia di San Petronio, la Caritas, la Pro loco, l’associazione “Casa Novella”, l’associazione “Papa Giovanni XXIII” e il Centro di aiuto alla vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I percorsi di Natale a Castel Bolognese" tre tappe sulla via della solidarietà

RavennaToday è in caricamento