Pasta sfoglia, delizie d'Abruzzo e trattori: la sagra delle tentazioni nel weekend di Ravenna

Il sole è ancora alto e impassibile in questo durissimo, ultimo weekend d'agosto: le sagre aumentano e le sfogline, le specialità abruzzesi, i trattori ci ricordano che l'autunno si prepara a bussare con tutti i suoi sapori, tra meno di un mese

Non è mai facile parlare di cazzeggio quando eventi come il #terremoto segnano indelebilmente i giorni che stiamo vivendo. Forse ci si sente imbarazzati come quando vanno annunciati gli spot dopo aver parlato di un omicidio, magari con qualche parente della vittima appena intervistato. Ma posto che ognuno deve e può fare quanto è in suo potere per dare un contributo concreto alla situazione in atto, ci sono tanti contesti che non stridono, ma anzi vanno avanti nella "direzione buona", come la forte presenza dei volontari AVIS negli eventi di questi giorni, che uniscono i momenti di festa e leggerezza di cui tutti abbiamo bisogno ad uno scopo più che nobile: raccogliere più sangue possibile.
Questo fine settimana sarà di resistenza e di tentazioni: "il tenere botta" che ogni buon romagnolo augura e pratica in prima persona nella vita quotidiana, e il cedere alle sirene buone, quelle che fanno vivere meglio, quando si può, nonostante.

IN ALTO I MATTERELLI: SFOGLINA POWER!

Dal 25 al 30 agosto c'è la Sagra della Sfoglina a Massa Lombarda e, con delle headliner così, i #consigli su venerdì, sabato e domenica potrebbero anche chiudersi qui. Ma fingiamo di dover dare pure qualche informazione (si sa mai che qualcuno pensi di andare a Rimini, Forlì o Cesena!). Trattasi di una particolarissima manifestazione, legata ad un’attività altrettanto particolare: fare la sfoglia col matterello. In un mondo in cui la maggior parte delle “manager” casalinghe usano, per preparare un piatto di pasta all’uovo, macchinari a manovella, elettronici oppure il negozio sotto casa, ecco una sagra che rivaluta un antico mestiere dove le sfogline professioniste e non, si sfidano a colpi di matterello nel preparare le tagliatelle che verranno servite agli stand gastronomici della festa. 

PUNTA MARINA A TUTTA BIRRA

Torna nell'ultimo fine settimana di agosto a Punta Marina l'appuntamento della Festa della Birra: sabato 27 i negozianti di viale dei Navigatori e via Dell'Ancora accoglieranno i turisti, animando con allegria la serata con musica e tanta birra. Domenica 28 la manifestazione continuerà al Parco Pubblico, a pranzo dalle ore 11.30 e cena dalle 18, aprirà lo stand gastronomico della Pro Loco con cappelletti al ragù, fagioli alla messicana, bruschette, salsiccia ai ferri, piadina e patate Fritte. Dalle 11.00 circa in via Del Nettuno gli Alfisti mostreranno le loro spettacolari e rombanti auto.

FAENZA: ROMAGNA VS ABRUZZO A COLPI DI CIBO E VINO

È un gemellaggio enogastronomico quello che chiama in causa Romagna e Abruzzo a Faenza: sabato dalle 19 alle 21 apertura dello stand con specialità romagnole e abruzzesi tra cui pecorino abruzzese, arrosticini, spaghetti alla chitarra, cappelletti romagnoli, grigliate e dolci e vini tipici. Domenica 28 sempre stand dalle 12 alle 14, mentre dalle 19 alle 21 una grande cena gourmet a prezzi popolari con un ricco e variegato menù di prodotti e pietanze della tradizione abruzzese e romagnola.

ROMBO (AGRICOLO) DI TUONO

Tra Lugo e Sant'Agata sul Santerno, nell'area adiacente alla rotonda, si terrà "Rombi agricoli", sagra dedicata a trattori vecchi e nuovi e alle macchine da lavoro che promette brividi da leoni: venerdì 26 agosto dalle 20 aratura in notturna con Landini Testa Calda. Sabato 27 sarà l’appuntamento più atteso della sagra, dedicato al “fast pulling”, mentre domenica 28 la giornata comincerà al mattino: aratura con trattori d’epoca e cingolati e dalle 20.30 piano bar e comicità romagnola con i fratelli Parmiani.  Per tutta la durata della festa saranno in esposizione macchine agricole nuove, usate e d’epoca. Tutte le sere è aperto lo stand gastronomico con cucina romagnola; domenica anche a pranzo.
[cerca tutte le sagre del weekend]

DAL FORESE CON FURORE: "Trì dè ed baraca a Marzen"

La spumeggiante Marzeno promette tre giorni di 'baracca' tra cibo, giochi per i bimbi, balli e tanta musica e soprattutto due stand gastronomici in centro, il venerdì e sabato aperti dalle 19 e la domenica dalle 18, anche in caso di maltempo.
Se avete nanetti da pascolare, tutti i giorni area bimbi con il Ludobus, truccabimbi, scuola di ceramica in collaborazione con Sottosasso e tante altre sorprese. La vera sciccheria però è la "Corsa in infradito" di venerdì sera, con ricchi premi e cotillons per tutti i partecipanti che si possono sbizzarrire con total look in stile brasiliano. Domenica musica e tanta comicità con i Metallurgica Viganò con la partecipazione straordinaria di Wanda la Carrellista.

"I SOLDI SONO FINITI" AL FROGSTOCK

L'evento rock estivo “made in Romagna” per eccellenza fa 23 e riporta I Ministri in collina: la quattro giorni di concerti gratuiti si chiude sabato 27 agosto con onore insieme al trio meneghino. “I soldi sono finiti” usciva nel novembre 2006: dopo 10 anni il gruppo composto da Federico Dragogna, Davide Auteliano e Michele Esposito fa ancora parlare di sé, del suo rock urlato e dei live energici.
E con AVIS al Frogstock c'è anche uno spazio dedicato alla solidarietà.

CASTEL BOLOGNESE IN UN BAGNO DI SANGUE

Torna a Castel Bolognese il tradizionale appuntamento con il festival dell’Avis: fino a lunedì 29 agosto nel centro castellano volontariato, spettacoli e divertimento. Stand gastronomico tutte le sere, venerdì alle 19.30 partenza della gara podistica non competitiva a premi e alle 21 disco dance cover band “The Whiteware”. Sabato da Zelig e Colorado, cabaret con Andrea Vasumi, Marco Dondarini e Davide Dalfiume.

SINFONIE AL PARCO 

Musica nel cuore della natura delle Foreste Casentinesi con "Sinfonie nel Parco": venerdì concerto per Quintetto di Ottoni allestito presso la Pista di Pattinaggio di Badia Prataglia, in replica sabato pomeriggio, al Centro Visite del Parco nella località di Campigna.
La Rassegna giunge al gran finale con il concerto di domenica, ospitato al pomeriggio nell'impagabile scenario naturale dell'Arboreto Siemoni a Badia Prataglia. Il concerto vedrà protagonista l'Ensemble di casa Corelli “Tempo Primo” diretta da Jacopo Rivani.
Se volete disturbare i musicisti durante la programmazione invernale, potrete interromperli con richieste d'autografi ed altro durante il weekend, quando saranno in residenza artistica, tentando di concentrarsi tra un concerto e l'altro.

MOSTRE E MOSTRI

La Commissione dei Teomondo Scrofalo Awards questa settimana sublima la propria sete di sangue con la succosa inaugurazione cervese de "Il Morto visto da…"Il Morto è un fumetto nero al quale molti disegnatori hanno voluto rendere omaggio con una loro interpretazione: in mostra 25 disegni di fumettisti del calibro di Giancarlo Alessandrini, Roberto Bonadimani, Luciano Bernasconi, Paolo Morisi, Manlio Truscia. Visibili anche le matite dei disegni di Giorgio Perlini e Davide Perconti che saranno presenti all’inaugurazione di venerdì (ore 21) insieme all’editore e copertinista del fumetto Il Morto: Paolo Telloli.
Fumettosissimi i Magazzini del Sale con le tre mostre di "Un'estate Diabolika" che celebra, tra gli altri, gli autori di Diabolik e della prima fanzine italiana.
[clicca qui per farti del male con tutte le mostre in programma nel weekend a Ravenna e provincia]

TE HAI VISTO UN FILM

Il cinema - a parte Ghostbusters 3D - è sempre un'ottima alternativa alle mostre, di questi tempi.

...A tutti, un weekend resistente, ma pieno di tentazioni... Enjoy the sirens! :)
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CLICCA QUI PER GLI EVENTI "VINCERE FACILE" DI RIMINII PREGEVOLI TENTATIVI DI FORLI', O GLI ONESTI SFORZI DI CESENA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento