rotate-mobile
mobilità

Inaugurata Adriabike: da Cervia in Slovenia attraverso 600 chilometri di pista ciclabile

Il percorso parte da Cervia, per toccare Ravenna, congiunge i Lidi ravennati attraverso la linea di costa in direzione nord e da qui all'interno arriva a Mandriole e a Sant'Alberto per lasciare la provincia di Ravenna e inoltrarsi nelle Valli di Comacchio

C’è un filo sottile che parte da Cervia, attraverso Ravenna giunge a Comacchio e da lì fino alla Slovenia. E’ la pista ciclabile, la cosiddetta Adriabike, che come una dorsale di costa attraversa le regioni adriatiche per giungere fino a Capodistria. Seicento chilometri per scoprire in bicicletta il piacere di vivere il paesaggio in maniera slow, dolce, godendo dei suoni e dei profumi dell’ambiente. Ed è proprio dalla provincia di Ravenna che si snoda questo itinerario attraverso 2 nazioni, 4 regioni e 8 province italiane.

Un progetto finanziato nell’ambito del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Il progetto è realizzato, per la parte ravennate e ferrarese, dalle Province di Ravenna e Ferrara e dal Gruppo di azione locale Delta 2000. L’itinerario da Ravenna a Comacchio, per un totale di 60 chilometri, è stato inaugurato domenica con una sbiciclettata alla quale hanno partecipato 150 ciclisti che sono partiti da Cervia e da Ravenna per giungere, attraverso le Valli fino a Comacchio alla Fiera del Birdwatching, giunta alla settima edizione.

La comitiva era guidata dall’assessore alle politiche ambientali della Provincia di Ravenna, Mara Roncuzzi, dal dirigente della Provincia di Ravenna alle Attività produttive e politiche comunitarie Alberto Rebucci e dalla rappresentante dell’Agenzia di Sviluppo Locale (un omologo di Delta 2000) di Koper (Capodistria) Larisa Kunst. Insieme a loro anche i rappresentanti della Fiab la Federazione italiana degli amici della bicicletta. Sia Roncuzzi che Rebucci hanno sottolineato come il turismo che si muove sulle due ruote sia sempre più in espansione. Aumenta sempre più la richiesta di itinerari cicloturistici.

Questi rappresentano il futuro, rivolti ad un turista sempre più eco-sostenibile, che chiede un contatto più diretto ed immediato con la natura. E il nostro territorio ha proprio il pregio di poter essere percorso completamente in bicicletta. Adriabike quindi asseconda una vocazione del territorio e ne completa l’offerta turistica e ambientale. Il percorso parte da Cervia, per toccare Ravenna, congiunge i Lidi ravennati attraverso la linea di costa in direzione nord. Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea, Casal Borsetti e da qui all’interno arriva a Mandriole e a Sant’Alberto per lasciare la provincia di Ravenna e inoltrarsi nelle Valli di Comacchio.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata Adriabike: da Cervia in Slovenia attraverso 600 chilometri di pista ciclabile

RavennaToday è in caricamento