rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Alberi e percorsi nel verde alla Rosa dei Venti, Ancisi (LpRa): "Saranno realizzati entro il 2024"

"La messa a dimora del verde e la realizzazione dei percorsi in mezzo ad esso sono una priorità", fanno sapere dalla struttura per anziani

Ad alcuni residenti di Borgo Montone era sorto un dubbio relativo alla Rosa dei Venti, Centro residenziale per anziani non autosufficienti sorto a pochi passi dalla frazione ravennate: “Come mai nel ricovero non è stato piantato un albero? Come hanno fatto ad avere l’abitabilità?”. La questione è stata poi girata dal consigliere di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, all’ufficio Controllo edilizio del Comune di Ravenna.

La risposta è arrivata a fine dicembre dal legale rappresentante del Consorzio Rosa dei Venti e dal direttore dei lavori: "Il cantiere è stato concluso, per quanto concerne le opere edili, impiantistiche e le sistemazioni esterne, così come certificato, il 24 maggio 2022. Nel 2022 non si è potuto procedere con la messa a dimora delle piante, in quanto le lavorazioni esterne al fabbricato si sono protratte fino a tutto il mese di aprile e, una volta ultimate, era sopraggiunta la stagione calda, periodo non idoneo per la piantumazione. A fine 2022 è stato inaugurato il nucleo Alzheimer, ed è nata l’esigenza di rivedere l’impostazione del verde così come era stata inizialmente pensata, in modo da poter consentire la fruizione del giardino all’utenza con ridotte capacità di orientamento. Il nuovo assetto degli spazi esterni vede coinvolti esperti del settore ed AUSL Ravenna, ed è in fase di definizione. La messa a dimora del verde e la realizzazione dei percorsi in mezzo ad esso sono una priorità per la Rosa dei Venti e saranno realizzati con i tempi tecnici necessari entro l’anno 2024".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi e percorsi nel verde alla Rosa dei Venti, Ancisi (LpRa): "Saranno realizzati entro il 2024"

RavennaToday è in caricamento