rotate-mobile
Politica Massa Lombarda

Bilancio Massa Lombarda, "Irpef e Imu rimarranno invariate"

Presentati in Consiglio comunale il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e il Bilancio pluriennale 2013-2015 del Comune di Massa Lombarda

Presentati in Consiglio comunale il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e il Bilancio pluriennale 2013-2015 del Comune di Massa Lombarda. «Stiamo attraversando la più grave crisi finanziaria, economica, sociale ma anche culturale dal dopoguerra a oggi – ha esordito il sindaco Linda Errani in sede di presentazione della manovra –. Aumentano i bisogni e le necessità mentre i Comuni, da sempre i principali riferimenti dei cittadini, si trovano ad affrontarli con sempre meno risorse a disposizione".

"Ed è in questo contesto che siamo costretti a concepire il Bilancio di previsione 2013 che, non a caso e mai era accaduto prima, verrà approvato dal Consiglio comunale a metà anno in corso - ha aggiunto Errani -. Negli ultimi due anni infatti sono state ben sei le manovre, tutte pesantissime, che hanno tagliato risorse agli enti locali, in nome del rigore e soprattutto del contenimento della riduzione dell'indebitamento nazionale, nonostante i Comuni non producano debito corrente, incidano poco più del 9% sulla spesa pubblica e abbiano già da tempo avviato percorsi di innovazione e di riduzione di costi (ad esempio l’Unione dei Comuni)".

"In questo difficilissimo contesto – ha specificato il sindaco – il Bilancio di previsione 2013 del Comune di Massa Lombarda è stato impostato su tre principi base che hanno accompagnato le ultime penalizzanti manovre : mettere in sicurezza gli equilibri finanziari, adottare principi di equità in un'ottica redistributiva per recuperare i tagli del Governo e le minori entrate e, infine, dare priorità al sistema di welfare locale mantenendo la qualità e la rete dei servizi socio-educativi.»

In termini concreti, ciò significa che sono 1.203.921 gli euro a carico del Comune di Massa Lombarda per i servizi sociali, mentre 1.916.303 euro serviranno per confermare l'alta qualità dei servizi educativi e scolastici del territorio. Sono poi previste importanti azioni per il sostegno alle famiglie, all'impresa e al lavoro: fondi di garanzia, accordo anticrisi, promozione territoriale e dell'imprenditoria innovativa e giovanile.

«Il Comune di Massa Lombarda – ricorda il sindaco – ha da sempre effettuato un forte investimento pro-capite nei servizi sociali semplicemente perché garantisce ai suoi cittadini, per quantità e qualità, una molteplicità di servizi a fronte di una tassazione locale (tasse e rette) che , nonostante le ultime manovre obbligate, rimane tra le più basse a livello territoriale.»

Vengono pertanto riconfermate le rette dei servizi, non prevedendo neppure l'adeguamento al tasso inflattivo, se non per l'Asilo Nido relativamente al quale si completa il percorso di uniformità nell'intera Unione dei Comuni della Bassa Romagna e di adeguamento ai costi gestionali. Nessun incremento è previsto inoltre per le aliquote dell'Irpef e dell'Imu, mentre si introduce la possibilità di un'ulteriore detrazione sull'Imu prima casa per chi ha un reddito Isee sotto i 12.000 euro.

«Pur in un quadro di insostenibile incertezza e di attesa sulle decisioni future in merito a tale tassazione – sottolinea Linda Errani – il Comune di Massa Lombarda continua a richiedere ai cittadini lo stretto necessario al fine di finanziare gli interventi e i servizi collettivi, come dimostrano il ridottissimo scostamento tra il previsto e l'incassato su l'Imu nel 2012 e il sostanziale pareggio esistente tra entrate e spese correnti.»

Sul fronte degli investimenti, il Programma triennale delle opere pubbliche 2013 prevede investimenti per 1.769.100 euro. Sono stati individuati interventi ritenuti prioritari e finalizzati a tutelare il patrimonio pubblico e la sicurezza, fra i quali le opere di manutenzione della rete della viabilità e del centro storico, la riqualificazione del cimitero comunale e l’adeguamento dei plessi scolastici e di altri edifici comunali alle nuove disposizioni di legge. «Un piano degli investimenti – prosegue il sindaco – la cui fattibilità è vincolata al patto di stabilità che impedisce ai comuni di realizzarlo anche quando le risorse vengono faticosamente trovate.»

«Anche quest'ultimo, rigoroso bilancio – chiosa il sindaco – prende le mosse dalla  progressiva riduzione della spesa che abbiamo effettuato negli ultimi anni, riuscendo nel contempo ad aumentare i servizi (ad esempio nuove sezioni di Asilo Nido e Scuola Infanzia, incremento dei posti in Casa Protetta, ecc.). Siamo inoltre riusciti a migliorare l’efficienza amministrativa, grazie a numerose razionalizzazioni interne e all'opera dell'Unione dei Comuni. In sintesi abbiamo garantito maggior efficacia ed efficienza alla nostra attività pur tagliando i costi".

"A questo proposito va ricordato anche che già da tempo l'Amministrazione Comunale ha ridotto drasticamente i “costi della politica” azzerando le spese di rappresentanza e per le consulenze, contenendo quelle di personale e di gestione interna - prosegue Errani -. In momenti come questi è necessario indicare delle priorità e compiere delle scelte. Per noi le une e le altre sono chiaramente finalizzate a tutelare la qualità della vita dei singoli e della comunità. Ciò significa unire le forze per rafforzare i servizi e i beni comuni, per sostenere il sistema economico e produttivo. La città di Massa Lombarda ha le forze e le energie per attraversare il presente di questa crisi, guardando alla necessità di costruire da subito il proprio futuro.» Il Bilancio di previsione verrà sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale entro la metà di giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio Massa Lombarda, "Irpef e Imu rimarranno invariate"

RavennaToday è in caricamento