rotate-mobile
Politica

Parcheggio multipiano in centro storico? Lega e Pdl propongono referendum

"Se questo è il risultato è necessario che si chieda un referendum popolare per rivedere la decisione di chiudere Piazza Kennedy: l’opposizione è in tal senso già attivata".

"La proposta di un parcheggio multipiano in centro storico e il sostegno così come espresso da alcuni esponenti politici non fanno che evidenziare le lacune e il ritardo di questa Amministrazione nell’affrontare i problemi di accesso al centro storico". E' quanto affermano in una nota congiunta Paolo Guerra e Nereo Foschini, rispettivamente capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord e del Pdl.

"Se qualcuno dovesse esprimersi senza alcun sensato approfondimento su questa proposta, non farebbe che confermare l’incapacità della maggioranza che governa Ravenna di creare una politica di pianificazione per la gestione e lo sviluppo di un centro storico tra i più belli d’Italia oltre che candidato a capitale per la cultura nel 2019", evidenziano gli esponenti del centrodestra.

Secondo Guerra e Foschini, "per evitare che si aprano scenari di tipo speculativo o insediamenti che possano compromettere le peculiarità architettoniche del centro storico, il buon senso e non il colore o l’appartenenza politica dicono che prima di procedere su questa proposta è necessario che sia disponibile la mappa del potenziale archeologico sotterraneo del centro storico".

Per gli esponenti di Lega e Pdl devono essere "valutati sino in fondo e coerentemente gli spazi attualmente disponibili" e che "siano riviste la viabilità, le indicazioni, i sistemi di accesso, la cartellonistica e l’illuminazione degli attuali parcheggi. Solo dopo potrà essere valutata la fattibilità, il luogo e l’altezza di un parcheggio multipiano".

"Dal momento in cui l’Amministrazione ha deciso di chiudere Piazza Kennedy, si è creato un effetto domino nel quale si sono ipotizzati parcheggi ovunque: in una delle poche aree verdi cittadine, un multipiano nell’ex Caserma Alighieri e ora un nuovo insediamento “tout court” senza precisare altro - concludono gli esponenti dell'opposizione -. Se questo è il risultato è necessario che si chieda un referendum popolare per rivedere la decisione di chiudere Piazza Kennedy: l’opposizione è in tal senso già attivata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio multipiano in centro storico? Lega e Pdl propongono referendum

RavennaToday è in caricamento