rotate-mobile
Politica

Le colonie di Cervia? "Un possibile riccettacolo per clandestini"

In queste strutture, ormai disabitate da decenni con all’interno materassi, fioriture spontanee di piante, vetri rotti, porte abbattute, recinzioni recise e sicuramente altro di molto sgradevole e poco igienico

"Le colonie di Pinarella e Tagliata di Cervia rischiano di diventare il nuovo ricettacolo per  clandestini e non, che vivono nel nostro territorio.
In queste strutture, ormai disabitate da decenni con all’interno materassi, fioriture spontanee di piante, vetri rotti, porte abbattute, recinzioni recise e sicuramente altro di molto sgradevole e poco igienico, il ricordo di quel vivace e gioioso chiasso dei bambini che ivi giungevano da tutta l’Italia per godere del nostro litorale, è ormai troppo remoto".

E' l'allarme lanciato da Gianluca Benzoni, vice-Presidente UDC Ravenna e Responsabile Provinciale dell’Ufficio Difesa di Ravenna. "Le colonie ebbero il senso di insegnare il mare di un paese costiero per eccellenza, (in fondo anche contadino e timoroso ma non per questo meno eccellente), ai giovani studenti che al sopraggiungere delle tanto agognate vacanze estive giungevano a flotte - ricorda Benzoni -. Oggi purtroppo tutto questo non c’è più, e il loro significato è un altro e ben diverso: mostrano uno stato di degrado, deturpano l’ambiente, e questo lasciar morire per inerzia strutture così importanti mal si concilia con i crescenti problemi di assegnazione degli alloggi a famiglie bisognose perché sfrattate o altro".

"Si possono immaginare grosse difficoltà burocratiche per affrontare la problematica tenuto conto che parecchi edifici sono di proprietà di Enti o Istituti di altre città, ma l’inerzia certo non aiuta a superare gli ostacoli, si invita quindi l’amministrazione a riaffrontare la questione nell’intento di giungere ad una soluzione - conclude Benzoni -. Sarebbe altresì auspicabile impedire che questi luoghi possano diventare rifugio per chi vive nell’illecito e in tal senso la segnalazione già inviata ai Carabinieri di Milano Marittima competenti per territorio, possa a tal fine essere utile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le colonie di Cervia? "Un possibile riccettacolo per clandestini"

RavennaToday è in caricamento