rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Centro / Via Della Lirica, 61

"Liste Civiche, perchè?". Venerdì un incontro organizzato da Ravenna Insieme

Si cercherà di sottolineare l'importanza, oggi più che mai, di una vera e propria forma di impegno civico: occorre "accorciare le distanze" con i cittadini e saper ascoltare le esigenze delle persone, in particolare quelle più indifese".

L'Associazione politica e culturale "Ravenna Insieme", aderente a Noi per la Romagna, organizza venerdì alle ore 18.30, nella sala Olimpio Grandi, via della Lirica 61 a Ravenna, il convegno dal titolo "Liste civiche, perché?". "L'incontro - spiega il presidente Samuele Albonetti - si inserisce pienamente in un contesto di vero civismo, e punta a cercare sinergie e confronti fra liste civiche del territorio romagnolo, da Riccione a Imola, passando per Rimini, Forlì e Lugo. Si cercherà di sottolineare l'importanza, oggi più che mai, di una vera e propria forma di impegno civico: occorre "accorciare le distanze" con i cittadini e saper ascoltare le esigenze delle persone, in particolare quelle più indifese".

"Le liste civiche stanno acquisendo sempre maggiore credito da parte dei cittadini perché non obbediscono alle logiche dei partiti, ma nascono spontaneamente dal basso con l'obiettivo di proporre reali alternative al governo del proprio contesto locale. In un momento in cui la politica tradizionale perde consensi, i cittadini sentono il bisogno di mettersi in gioco e scendere nell'agone politico in prima persona per far valere i principi della società civile - continua Albonetti -. Ravenna Insieme ha aperto una segreteria nella propria sede provvisoria di via Francesco Negri, 19, dove tutti i martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà operativo un vero e proprio centro di ascolto: si potranno presentare istanze e consigli, illustrando problematiche che quotidianamente ognuno di noi vive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liste Civiche, perchè?". Venerdì un incontro organizzato da Ravenna Insieme

RavennaToday è in caricamento