rotate-mobile
Politica

Danni delle gelate, Liverani (Lega): "Quanto devono aspettare gli agricoltori per incassare gli aiuti?"

Il consigliere regionale leghista: "Molti imprenditori agricoli lamentano il fatto che, ad oggi, gli aiuti per le gelate risalenti al 2020 non risultino ancora liquidati dalla Regione"

“Quanto dovranno aspettare ancora gli agricoltori per incassare gli aiuti stanziati per far fronte ai danni patiti nel 2020 a causa delle gelate? Lo Stato ha provveduto a trasferire alla Regione i fondi necessari a garantire i ristori per l’annualità 2021 e, in caso affermativo, quali sono le tempistiche previste per l’erogazione di detti aiuti agli imprenditori del settore agricolo?”. E' quanto chiede il consigliere regionale della Lega, Andrea Liverani, che martedì ha investito del problema la Giunta regionale depositando un'interrogazione.

“Nel corso della sola annualità 2021 sono pervenute alla Regione Emilia-Romagna 3.423 domande di indennizzo dovute alle gelate. Il danno causato da tali eventi atmosferici è stimato in 230 milioni di euro - spiega il leghista - Ebbene, dalle dichiarazioni rese dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, risulterebbe che: entro il dicembre 2021 la Regione avrebbe dovuto procedere ad erogare un importo di 13 milioni di euro a parziale ristoro dei danni causati dalle gelate avvenute nel corso del 2020. Peccato, invece, che la realtà sia diversa: molti imprenditori agricoli, infatti, lamentano il fatto che, ad oggi, gli aiuti per le gelate risalenti al 2020 non risultino ancora liquidati dalla Regione”.

“Discorso identico per i 52,3 milioni di euro promessi dalla Regione a ristoro dei danni subiti dalle colture per l’annualità 2021: confermato dall’accordo di riparto assunto in sede di Conferenza Stato-Regioni, di tali fondi gli imprenditori agricoli non hanno sinora visto nemmeno un cent” conclude Liverani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni delle gelate, Liverani (Lega): "Quanto devono aspettare gli agricoltori per incassare gli aiuti?"

RavennaToday è in caricamento