rotate-mobile
Politica

De Pascale, prima conferenza stampa: "Giunta pronta a metà della prossima settimana"

Il 6 luglio a Roma per incontrare il ministro Del Rio. Temi del confronto: Autorità Portuale e infrastrutture.

Prima conferenza stampa da sindaco per Michele de Pascale, che oggi ha dato l’agenda delle prossime settimane di lavoro. Il 4 e 5 luglio il neosindaco incontrerà gli ex avversari e tutti i capigruppo in consiglio comunale “perché se ci sono punti dei loro programma che possiamo integrare nella nostra proposta, noi siamo disposti a farlo”.
Il 6 luglio, invece, de Pascale sarà a Roma per incontrare il ministro Graziano Del Rio per parlare di Autorità Portuale – “nel tempo più breve possibile deve riacquistare la piena operatività con la nomina di un presidente” – e infrastrutture. “La Regione aveva firmato un’intesa con il Governo sulle priorità per Ravenna. Al primo posto ci sono la Romea Dir, il bypass sul Candiano, la Classicana, la Statale 16 e la riqualificazione della E45, per la quale è stato già stanziato 1 miliardo di euro. Poi, in seconda battuta, c’è il collegamento tra la E45 e la Ferrara Mare”.

Dalle infrastrutture agli investimenti nella chimica il passo è breve e de Pascale ha dichiarato di “non considerare la rinuncia di Eni alla cessione di Versalis come la realizzazione di un obiettivo di mandato. Il nostro obiettivo è che venga realizzato l’impianto SBR-Solution e per farlo la via maestra è l’impegno diretto della Cassa Depositi e Prestiti, come già avvenuto altrove”.

Su un fronte più strettamente politico, de Pascale ha annunciato per la prossima settimana, forse già a metà, la composizione della giunta. Per sé non tratterrà alcuna delega, preferendo “occuparsi direttamente, più che di un settore specifico, di progetti che necessitano di un coordinamento tra più enti”. Un esempio è quello della gestione del patrimonio artistico-culturale, per il quale si annunciano mesi di grande lavoro.

Poi il turismo: “voglio emanare la prossima ordinanza balneare entro novembre. E voglio che rimanga la stessa per i prossimi quattro anni. Per la città d’arte, Ravenna deve essere collegata al circuito delle visite che porta turisti da tutto il mondo a Venezia e Firenze. Mi sembra anche un’ottima idea quella di lavorare insieme a Firenze per organizzare gli eventi del Centenario Dantesco nel 2021, come aveva detto il presidente del Consiglio Renzi in occasione della sua visita in città. Sarebbe importante che il Governo ci mettesse qualche risorsa…”

E infine l’urbanistica: “dovremo lavorare sul muovo Poc e il nuovo Piano strutturale comunale. Ma penso anche sia necessario un Piano strategico a livello romagnolo”. Una piccola novità sarà anche il nome dell’assessorato dedicato: non più solo “Urbanistica ed edilizia”, ma anche “Rigenerazione urbana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Pascale, prima conferenza stampa: "Giunta pronta a metà della prossima settimana"

RavennaToday è in caricamento