rotate-mobile
Politica Lugo

Elezioni, Lugo Libera per Silvano Verlicchi: i candidati al consiglio comunale

"L'esperienza dei più maturi tra di noi – ha affermato Baldinini – unita all'apporto di entusiasmo, passione, dinamismo e inventiva dei più giovani, sarà la chiave vincente per intercettare i motivi del malessere diffuso"

Sono stati presentati i 24 candidati al Consiglio comunale di Lugo della lista civica Lugo Libera, che sostiene la candidatura a sindaco di Silvano Verlicchi assieme alle liste Per la Buona Politica e Lugo Popolare. Dieci donne e 14 uomini che, «anche se provenienti da diverse estrazioni sociali e differenti esperienze di partecipazione alla vita civile, si riconoscono nella comune volontà di progettare una Lugo futura profondamente rinnovata, dinamica, creativa e libera da un sistema di potere che, da decenni, ha fatto del controllo sociale, dell'omologazione e del conformismo le linee guida del proprio governo,» ha dichiarato la capolista Laura Baldinini.

«Lugo Libera è una lista composta da persone per bene – ha affermato Silvano Verlicchi – animate dalla volontà di impegnarsi al servizio della comunità: Lugo e le frazioni possiedono un capitale umano e sociale formidabile. E noi intendiamo dare voce alle persone che vogliono partecipare per contare».

«Verlicchi, persona animata da forte passione civica e sorretta da sicure competenze, maturate in anni di esperienza dirigenziale in vari settori socio-economici del nostro territorio, è il candidato sindaco che con entusiasmo e convinzione abbiamo scelto di sostenere – ha aggiunto Laura Baldinini – perché a nostro giudizio è il solo capace di creare per la storia della nostra città una nuova frontiera, fatta di azioni politiche concrete e di risposte efficaci alle speranze incompiute della nostra gente, attraverso l'acuta intelligenza dei problemi, l'impegno  disinteressato e lo spirito di servizio. Nutriamo infatti l'ambizione di riuscire a dare nuovo slancio vitale a una Lugo che appare ormai da anni spenta, indifferente alle novità e ripiegata su una routine quotidiana monotona, grigia e priva di risposte efficaci ai problemi contingenti".

"Vogliamo risvegliare, nella coscienza dei nostri concittadini, l'orgoglio del loro passato e farvi germogliare, di nuovo, il seme della speranza, per un originale progetto che facendo leva sulle migliori forze intellettuali, professionali e civili, superi l'attuale stagnazione e generi un vero e profondo rinascimento nelle arti, nei mestieri, nell'educazione e nel tessuto delle relazioni sociali - ha proseguito Baldinini -. Noi componenti la lista Lugo Libera, consapevoli di rappresentare uno spaccato dell'intera società civile ed economica lughese, intendiamo mettere in campo i talenti di cui disponiamo, la conoscenza della complessa realtà del nostro territorio e delle sue frazioni, le capacità e le competenze professionali da noi maturate nei singoli settori, senza mai dimenticare lo spirito di servizio nel quale crediamo debba identificarsi ogni azione politica e il riferimento costante ai principi irrinunciabili dell'etica".

"L'esperienza dei più maturi tra di noi – ha concluso Baldinini – unita all'apporto di entusiasmo, passione, dinamismo e inventiva dei più giovani, sarà la chiave vincente per intercettare i motivi del malessere diffuso, elaborare concrete soluzioni ai problemi e restituire vitalità alla nostra una società. Siamo di fronte a una svolta epocale: Lugo può decidere di camminare su una nuova strada, promuovendo l'evoluzione tecnologica e favorendone la ricaduta sul settore economico-produttivo e sull'occupazione, rivalutando un ricco patrimonio storico-artistico troppo a lungo trascurato, privilegiando la meritocrazia come perno del sistema educativo e della crescita socio-economica e rafforzando, infine, attraverso i principi di solidarietà e sussidiarietà, la trama dei legami e dei valori nei quali si è identificata, per secoli, la comunità di Lugo e delle sue frazioni. La nostra città ha bisogno di una nuova spinta alimentata dal coraggio di rompere con gli schemi consolidati, dal pragmatismo dell'agire e dalla passione per la bellezza. Sarà proprio il bello a salvarci e Lugo sarà di nuovo libera".

L’elenco completo dei candidati

(dopo il nome, l’età, il titolo di studio, la professione e il luogo di residenza)

Laura Baldinini
65 anni, laurea in Lettere classiche, insegnante in pensione – Lugo
Giuseppe Baracca
55 anni, diploma di maturità classica, imprenditore – Ravenna
Elena Brini
43 anni, diploma di Istituto tecnico commerciale, disoccupata – Lugo
Glauco Calderoni
50 anni, diploma di geometra, consulente commerciale e tecnico – Cotignola
Simone Checchi
44 anni, diploma di maturità artistica, responsabile commerciale – Lugo
Maria Carolina Dacome
50 anni, laurea e dottorato di ricerca in Matematica, manager nel settore energetico – Lugo
Roberto Faccani
63 anni, laurea in Medicina e Chirurgia, medico di base – Lugo
Maurizio Facchini
51 anni, diploma di qualifica professionale, rappresentante – Lugo
Bruno Frignani
61 anni, diploma di scuola media, pensionato – Lugo
Patrizia Galli
62 anni, diploma di maturità scientifica, imprenditrice – Lugo
Gian Luigi Gambi
67 anni, laurea in Architettura, pensionato – Lugo
Roberto Ghiselli
45 anni, diploma di perito elettrotecnico, impiegato – Voltana
Lien Guerra
27 anni, diploma di maturità scientifica, laureanda in Economia e Commercio, tecnico Fipav – Faenza
Elena Magnani
43 anni, laurea in Scienze politiche, export manager nel settore alimentare – Lugo
Francesco Mondelli
53 anni, diploma di dirigente di comunità, imprenditore – Lugo
Rossella Piani
43 anni, diploma di maturità linguistica, impiegata – Lugo
Donato Piloni
55 anni, laurea in Ingegneria meccanica, docente di discipline tecnologiche – Lugo
Marta Ragazzini
63 anni, licenza di scuola dell’obbligo, operaia – Lugo
Marco Rambelli
26 anni, diploma di geometra, geometra libero professionista – Lugo
Virgilio Ricci
67 anni, laurea in Medicina e Chirurgia, consulente in terapia antalgica – Lugo
Roberto Ronchi
49 anni, licenza di scuola media, consulente enogastronomico – San Bernardino
Rosanna Sangiorgi
74 anni, diploma di avviamento professionale, pensionata – Lugo
Ermanno Tampieri
68 anni, laurea in Medicina e Chirurgia, cardiologo – Lugo
Michela Tazzari
37 anni, laurea in Giurisprudenza, avvocato libero professionista – Fusignano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Lugo Libera per Silvano Verlicchi: i candidati al consiglio comunale

RavennaToday è in caricamento