rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni europee, come si vota: tutte le informazioni e il fac simile della scheda

Domenica dalle 7 alle 23 si apriranno le urne per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

Domenica dalle 7 alle 23 si apriranno le urne per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23 di domenica, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore marrone.

COME SI VOTA - Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza. Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.  È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista.

Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

FAC SIMILE SCHEDA EUROPEE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, come si vota: tutte le informazioni e il fac simile della scheda

RavennaToday è in caricamento