rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni, si vota su due giorni a giugno. Via libera al terzo mandato per i sindaci

Il Consiglio dei Ministri di oggi ha approvato il decreto legge in vista di europee, amministrative e regionali

A giugno si torna alle urne elettorali. Il Consiglio dei Ministri di oggi ha approvato il decreto legge in vista di europee, amministrative e regionali. Dopo le indiscrezioni la conferma ufficiale è arrivata dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli: si voterà a giugno 2024.

Qui il link per iscriversi al canale WhatsApp di RavennaToday

Quando si vota per le elezioni europee, regionali e amministrative nel 2024: le date

Il decreto legge "Elezioni" approvato dal Consiglio dei ministri fissa le date per il voto nel 2024: le elezioni europee saranno l'8 e 9 giugno, con possibilità di accorpare amministrative e regionali. "Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Elezioni, che non solo dispone l'abbinamento di amministrative ed europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno per favorire la massima partecipazione al voto, ma soprattutto prevede la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15mila abitanti", ha detto il ministro Calderoli dopo il Consiglio dei Ministri

Dunque, nei comuni fino a 5mila abitanti un sindaco già eletto potrà vincere le elezioni per un numero di volte consecutive illimitato, mentre nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti il numero dei mandati consecutivi diventa tre. Nel decreto legge è previsto anche un aumento del compenso per gli addetti ai seggi. L'elevazione dei compensi per gli addetti ai seggi, ha spiegato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è dovuta al fatto che "stiamo registrando un'attrattività sempre minore" per questa attività, con una "scarsa partecipazione cui siamo spesso costretti a porre rimedio con provvedimenti d'urgenza negli ultimi giorni". Da qui la decisione di "incrementare il gettone di presenza".

Dove si vota nel 2024 in Italia

Oltre alle elezioni europee, nel 2024 in Italia ci saranno le elezioni amministrative e regionali. Si voterà per rinnovare i presidenti di Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Sardegna e Umbria. Ma ci sono anche 3.700 comuni in cui cambierà l'amministrazione e si dovrà eleggere un nuovo sindaco. Sono 14 i Comuni in provincia di Ravenna chiamati a eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il Consiglio comunale: Alfonsine, Bagnacavallo, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi, Sant'Agata sul Santerno e Solarolo - di cui 3 con più di 15mila abitanti (Bagnacavallo, Cervia e Lugo). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, si vota su due giorni a giugno. Via libera al terzo mandato per i sindaci

RavennaToday è in caricamento