rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il vicesindaco ai convegni su Epaminonda Ceccarelli e Manlio Monti.

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi partecipa venerdì a due convegni, dedicati a due importanti figure della politica e dell’economia ravennati: Epaminonda Ceccarelli e Manlio Monti

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi partecipa venerdì a due convegni, dedicati a due importanti figure della politica e dell’economia ravennati: Epaminonda Ceccarelli e Manlio Monti. Il primo si svolgerà alle 17.30 alla sala Muratori della Classense; il secondo alle 18.30 nella sede del Circolo ravennate e dei forestieri.

“Si tratta – dichiara Mingozzi – di due figure legate intensamente alla storia politica della città, due esponenti repubblicani che hanno segnato un’epoca, quella che va dal dopoguerra all’industrializzazione ravennate, sia con la loro presenza in consiglio comunale sia come professionisti innovatori. Dell’architetto Epaminonda Ceccarelli, scomparso un anno fa, parleranno gli architetti Cristiano Bacchi, Antonio Vettese, Paolo Bolzani e Francesca Santarella. I lavori saranno conclusi dal figlio Giovanni. Epaminonda Ceccarelli, uomo di fede repubblicana ed antifascista, protagonista della Resistenza, ha partecipato alla vita pubblica come esponente del Pri, nelle direzioni provinciale e comunale, e come architetto, dedicandosi in particolare alla progettazione nel campo della nautica".

"Il suo ultimo lavoro è stato una corposa relazione dedicata alla storia del mercato coperto. Da lui sono anche arrivati suggerimenti progettuali per la riqualificazione di piazza Kennedy e della darsena di città - continua Mingozzi -. Manlio Monti, morto nel 1963 a soli 43 anni, è stato a lungo segretario della Uil, nonché assessore e consigliere comunale per il Pri. Insieme con il sindaco Bruno Benelli e con Luciano Cavacoli ha sostenuto l’insediamento della Sarom e dell’Anic. Non ha mai voluto assumere incarichi nazionali in Parlamento, per non tradire i legami con la sua città. Gianni Celletti gli ha dedicato un libro, dal titolo ‘Manlio Monti nella storia di Ravenna’"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco ai convegni su Epaminonda Ceccarelli e Manlio Monti.

RavennaToday è in caricamento