rotate-mobile
Politica

Insegnamento del mosaico, Consiglio comunale unito: "Ora muoviamoci"

"Siamo pronti, e lo faremo a chiedere il sostegno del Magnifico Rettore dell'Ateneo di Bologna, del presidente della Regione e dell'Assessore competente, del Ministro e del Sottosegretario ai quali chiediamo di incontrare una nostra delegazione", affermano dal Pri

GLI INTERVENTI DEI PARTITI -  Il gruppo CambieRà ha richiamato l’ordine del giorno simile predisposto nella precedente consiliatura dalla consigliera Santarella del Movimento cinque stelle, affermando "di condividere l’iniziativa" e anticipando il voto favorevole, ma auspicando che "l’azione diventi più concreta e incisiva per il conseguimento di quanto richiesto".

Il gruppo Pd ha affermato che "il tema tocca la sensibilità dello stesso ed ha auspicato di ricercare alleanze anche con altre città al fine di essere più forti nella valorizzazione delle eccellenze e delle peculiarità locali con l’intenzione di intraprendere ogni utile azione in ogni sede competente e deputata".

Il gruppo Lista per Ravenna, annunciando comunque il voto favorevole, ha posto "dubbi sulla effettiva soluzione del tema, affermando che senza i giusti contatti politici non sarà possibile ottenere dei risultati, avendo direttamente verificato le difficoltà di rapportarsi con il Ministero". Ha dichiarato che tra un mese chiederà alla maggioranza "di relazionare in consiglio sugli esiti dell’ordine del giorno".

L’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali ha assicurato "l’impegno  a portare avanti la richiesta dell’ordine del giorno per ottenere dei risultati concreti attivando ogni utile canale e rappresentando la trasversalità dell’azione che deve coinvolgere tutte le forze politiche". Ha sottolineato "l’opportunità di portare l’istanza in commissione istruzione Anci e nelle sedi competenti, impegnandosi a riferire sull’evoluzione delle iniziative".

Il gruppo Ama Ravenna ha parlato "dell’inammissibilità che Ravenna sia spesso dimenticata a livello regionale e nazionale e che un’arte come quella del mosaico, tra le prime e le più antiche forme artistiche, sia così trascurata". Ha inoltre rilevato "la necessità di coinvolgimento dei parlamentari locali di riferimento".  

Il gruppo La Pigna, ringraziando i depositari dell’ordine del giorno e dichiarandosi favorevole, ha posto l’accento "sulle responsabilità locali, proprie di Ravenna, che non vuole o non sa valorizzare il mosaico permettendo la chiusura di scuole valide come quella di Lido Adriano, auspicando che l’attuale  richiesta non cada del dimenticatoio".  

Il gruppo Forza Italia, pur "ritenendo lodevole l’iniziativa" e manifestando il voto favorevole alla proposta contenuta nell’ordine del giorno, ha ironizzato "sul ruolo e sul segno lasciati nel corso dell’attività politica da alcuni parlamentari di riferimento della maggioranza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnamento del mosaico, Consiglio comunale unito: "Ora muoviamoci"

RavennaToday è in caricamento