rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Cervia

La proposta di Romagna Cervese: "Creiamo un'area di sgambamento cani"

Creare un'area di sgambamento cani nell'area verde tra via Mercurio e via Pegaso a Cervia: è la proposta del gruppo consiliare Romagna Cervese, che sul tema ha presentato un'interpellanza

Creare un'area di sgambamento cani nell'area verde tra via Mercurio e via Pegaso a Cervia: è la proposta del gruppo consiliare Romagna Cervese, che sul tema ha presentato un'interpellanza. "Nell’intersezione fra via Mercurio e via Pegaso esiste una area verde avente due panchine di legno, qualche cestino e un distributore di sacchetti per cani contraddistinto da una cassetta di colore verde in cui vi è scritto letteralmente Comune di Cervia con il logo del cervo e la dicitura Fido Lindo - spiegano i consiglieri - Vogliamo sottolineare che a pochi metri in linea d’aria da codesto parchetto esistono due parchi muniti di giochi per bambini e in particolare quello collocato fra viale Nettuno e via Mercurio, nonché quello situato in fondo a via Pegaso ovvero su via Orione, limitrofo a viale Plutone chiamato parco “Martiri delle foibe”, caratterizzato anch’esso da alcune giostre per bimbi piccoli e varie panchine di legno. Su segnalazioni accumulate da residenti e turisti, nell’area di cui all’oggetto fra le vie Mercurio e Pegaso vi sono parecchie persone che portano con se il proprio cane, ma vista l’assenza di una apposita rete di delineamento essi sono obbligati a tenere al guinzaglio il proprio animale da compagnia oppure, se ben obbediente, lasciarlo libero con il rischio però che il quadrupede possa improvvisamente uscire dall’area verde e pericolosamente arrivare sulle strade aperte al traffico veicolare (via Mercurio, Pegaso, Nettuno)".

I consiglieri chiedono quindi: "Perché l’Amministrazione Comunale non crea una semplice “area di sgambamento” nel parco di cui sopra vista la numerosa affluenza di cittadini che la frequentano con i loro cani? In particolare, non sarebbe una buona idea delineare almeno una parte del parco in questione (vista la sua non indifferente estensione) adibita all’ingresso dei cani? Sarebbe sufficiente collocare una apposita rete su tre lati, per garantire una maggiore sicurezza. Stimiamo che l’ammontare della spesa per la creazione di quanto proposto sarebbe sicuramente di poche centinaia di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Romagna Cervese: "Creiamo un'area di sgambamento cani"

RavennaToday è in caricamento