rotate-mobile
Politica

Si va verso l'inverno e "la Via Romea Sud sta franando"

"Ricevo da un cittadino foto di Via Romea Sud, nel tratto Ponte Nuovo-Classe, che evidenziano il grave stato dell'asfalto".Giulio Bazzocchi, di Lista per Ravenna, segnala il problema

“Ricevo da un cittadino foto di Via Romea Sud, nel tratto Ponte Nuovo-Classe, che evidenziano il grave stato dell'asfalto. Specie nella corsia in direzione Classe, le crepe sono di grossa entità. Ai lati della strada sono presenti, direzione Classe Ponte nuovo la pista ciclabile, mentre in direzione opposta un fossato e poi i campi, fuori dal centro abitato. Sia il tratto con a lato le abitazioni e i negozi, sia quello dove ci sono i campi, sembra che la strada stia pian piano cedendo”. Giulio Bazzocchi, di Lista per Ravenna, segnala il problema.

“Quello che viene da pensare di primo acchitto è:al momento dell'esecuzione dei lavori non sono stati fatti i dovuti calcoli, tenendo conto delle condizioni del sottosuolo, non sono stati utilizzati materiali adatti oppure l'esecuzione dei lavori non è stata a regola d'arte, dal momento dell'esecuzione dei lavori sono subentrate criticità importanti, non revedibili, che non erano presenti al momento dell'esecuzione, a livello di sottosuolo”, continua Bazzocchi.

“Sono riprese le piogge, la stagione autunnale e soprattutto invernale sta arrivando.
Se arriveranno neve e ghiaccio come quest'anno, non so in che stato arriverà la strada alla primavera prossima. Non mi pare siano state rese pubbliche notizie su futuri interventi, ma l'amministrazione comunale dovrebbe eseguire dei rilevamenti nel sottosuolo, sotto l'asfalto e ai lati, dove il terreno scende verso i campi e verso il centro abiato di Ponte Nuovo, nonché dalla parte della pista ciclabile, per verificare se ci sono pericoli di frane e smottamenti, con crollo dell'asfalto”, esorta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si va verso l'inverno e "la Via Romea Sud sta franando"

RavennaToday è in caricamento