rotate-mobile
social Cervia

Un murale sull'ex casa colonica contro la guerra in Palestina. L'artista: "Si spezzano i sogni dei bambini"

L'opera è realizzata da Erica e Sara, mamma e figlia, in una struttura abbandonata tra Cervia e Cesenatico

Un bambino affranto, dipinto in bianco e nero, che appoggia la testa sulle ginocchia, mentre è seduto a terra in una stanza spoglia. Dalla sua figura parte un balloon, come in un fumetto: è la sua immaginazione che lo ritrae giocoso in un coloratissimo campo fiorito. Così Erica Bellini e sua figlia Sara Aceti, artiste ravennati, vogliono sensibilizzare su quanto l'orrore della guerra distrugga prima di tutto le vite dei bambini. E lo fanno attraverso una loro opera, un murale che andrà a riqualificare la parete di una vecchia casa colonica abbandonata su via del Confine, a Montaletto, a ridosso tra i territori di Cervia e Cesenatico.  

Ad aiutarli in questa iniziativa è un altro cervese, Andrea La Biunda, ispiratore dell'iniziativa. Il murale è quasi terminato e sarà inaugurato sabato 6 aprile. Di questo progetto, spiega Erica, "mi preme che venga messo al centro il suo messaggio. Siamo cittadini comuni, una famiglia, una piccola goccia nell'oceano. L'opera disegnata è dedicata nello specifico ai bambini palestinesi, che oggi in particolare vengono dilaniati dalle bombe. E si trovano immersi in una guerra che spezza il loro futuro e il loro diritto di sognare". 

Le fasi di realizzazione del murale (3)

L'iniziativa, precisa Erica, non è spinta da appartenenze partitiche o associazioni. "Il nostro scopo, realizzando il murale, è solo quello di sensibilizzare le persone. È il nostro modo di alzare la voce dell'indignazione e della protesta". 

Erica è diplomata all'Istituto d'arte per il Mosaico di Ravenna e ha già realizzato numerosi lavori nel territorio. "Adoro lavorare con i ragazzi nelle scuole - racconta - nasco come mosaicista, ma nell'ultimo periodo ho scelto di esprimermi sui muri, dove libero emozioni e sentimenti". Sua figlia Sara, invece, frequenta il secondo anno della Scuola Internazionale Comics di Reggio Emilia. "Anche lei, oltre a studiare e disegnare fumetti partecipa ai contest dove si realizzano murales. I più recenti - conclude Erica - li abbiamo realizzati insieme nel bellissimo Borgo di Sante Marie, in Abruzzo, in provincia dell'Aquila".

Le fasi di realizzazione del murale (2)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un murale sull'ex casa colonica contro la guerra in Palestina. L'artista: "Si spezzano i sogni dei bambini"

RavennaToday è in caricamento