rotate-mobile
social Cotignola

Alluvione, lo spettacolo con Massini e Barbarossa raccoglie fondi per il centro diurno

L'associazione "Cambio Binario" di Cotignola ha destinato l'intero incasso dell'evento dello scorso luglio alle attività di "Casa Novella Laboratori" 

Può ripartire con ancor più spinta l'attività di "Casa Novella Laboratori" di Barbiano, centro diurno socio-occupazionale duramente colpito dall’alluvione, che si occupa di ospitalità diurna per adulti e giovani con disabilità. Alla struttura, infatti, è arrivata un'importante donazione dall'associazione "Cambio Binario" di Cotignola, che ha destinato a "Casa Novella" l'intero incasso dello spettacolo con protagonisiti Stefano Massini e Luca Barbarossa, andato in scena lo scorso 4 luglio e al quale hanno assistito oltre 400 spettatori.   

Le attività di "Casa Novella Laboratori" sono realizzate in convenzione con i Servizi sociali e con il supporto di educatori e volontari. A queste persone sono proposte attività lavorative finalizzate allo sviluppo, quando possibile, di un’autonomia personale. Il centro accoglie mediamente quindici persone con disabilità psicosociale. “Nel mese di maggio anche il luogo che ospita 'Casa Novella Laboratori' ha subito il dramma dell’alluvione, riportando numerosi danni alle cose. Potremmo dire che tutto è andato perduto, ma forse non è così – dichiara Patrizia Loria consigliera e responsabile dei progetti del centro – innanzitutto perché la devastazione non ha colpito le persone, poiché Casa Novella Laboratori è un Centro diurno e al momento dei fatti non era abitato dagli ospiti. In questa vicenda abbiamo davanti a noi le immagini del dramma, ma ancor di più abbiamo negli occhi e nel cuore le immagini della ‘valanga’ di solidarietà che si è riversata per aiutare chi è stato colpito. Non è passato un giorno senza che qualcuno si presentasse per dare un aiuto. E non è mancata neppure la vostra amicizia! Con tanta passione avete realizzato un evento bellissimo, avete coinvolto artisti famosi che a loro volta si sono resi disponibili. E le persone hanno partecipato numerosissime”.  

Con la cifra raccolta sono già stati acquistati una televisione e il Canta Tu che erano andati perduti nel fango, macchine nuove per la lavorazione del legno, un’attività questa molto significativa per i ragazzi e che si svolge con la collaborazione di un volontario. In arrivo anche un forno adeguato alla cottura della creta, lavorata dai ragazzi che potranno così, in maniera creativa e singolare, produrre oggetti e decori. 

“Il lavoro per queste persone – concludono i responsabili del centro Casa Novella - ha valore terapeutico e la manualità favorisce percorsi di elaborazione di sentimenti e stati d’animo che possono trovare un canale di comunicazione più ‘facile’ soprattutto nelle numerose situazioni in cui è difficile ‘verbalizzare’ il proprio pensiero”. “Siamo felici di aver potuto dare una mano a una realtà così preziosa sul nostro territorio – le parole di Maurizio Casadio, presidente dell'associazione Cambio Binario - ‘Come un fiore che tra le mani sboccia’, canta Luca Barbarossa, così l’amore, grazie a tutti coloro che hanno reso possibile quella serata, sta ancora generando bellezza. Una ripartenza importante fatta di solidarietà, impegno e grinta”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, lo spettacolo con Massini e Barbarossa raccoglie fondi per il centro diurno

RavennaToday è in caricamento