rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Serie B: I Blacks ospitano Ozzano in una grande classica del basket emiliano-romagnolo

Sarà una grande classica del basket emiliano-romagnolo, il secondo turno infrasettimanale di campionato dei Blacks. I faentini ospiteranno domani alle 18 al PalaCattani la Logimatic Group Ozzano

Sarà una grande classica del basket emiliano-romagnolo, il secondo turno infrasettimanale di campionato dei Blacks. I faentini ospiteranno domani alle 18 al PalaCattani la Logimatic Group Ozzano, undicesima sfida tra i due club, diventata ormai un appuntamento fisso stagionale. Un derby che richiamerà sugli spalti anche molti tifosi ospiti, creando una suggestiva cornice di pubblico.

I biglietti si possono acquistare on line su Live Ticket o il giorno della partita dalle 17 nelle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO

Conquistata la partecipazione alla B Nazionale grazie ad una grandissima stagione conclusa al quarto posto, la Logimatic Group Ozzano ha deciso di iniziare un nuovo corso facendo una vera e propria rivoluzione dentro e fuori dal campo.

La dirigenza ha scelto di confermare soltanto Carlo Balducci (guardia ala classe 2002) e di affidare all’esperto coach Gabriele Giuliani un gruppo molto giovane affiancando loro, i veterani Riccardo Cortese, guardia\ala del 1986 con una lunga carriera alle spalle e reduce dall’esperienza a Mantova in A2, e Alessandro Piazza, playmaker del 1987 che lo scorso anno ha incrociato i Blacks vestendo la canotta della Real Sebastiani Rieti. Il terzo ultimo under in organico è Joel Myers (lo scorso anno alla Pallacanestro Urbania in C Silver) che non sta però avendo un elevato minutaggio.

Il fiore all’occhiello del mercato estivo è stata la guardia Lionel Abega (2004 ex Pavia), un vero e proprio talento che sta viaggiando a 14.2 punti di media, diventato sin dalla prima partita il miglior realizzatore dei suoi. Sta disputando un’ottima stagione anche il play Costantino Bechi (ex Herons Montecatini) già in B da alcuni anni nonostante sia del 2002, secondo realizzatore dei bolognesi con 13.7 punti di media.

Sotto canestro Ozzano schiera una vecchia conoscenza dei Blacks, Keller Cedric Ly-Lee, a Faenza nella stagione 2021/22 e nello scorso campionato a San Severo in A2, unico pivot d’esperienza nonostante i 22 anni in un reparto che annovera anche l’ala

Gianni Mancini (2004 ex Libertas Livorno) e il centro Giulio Martini (2002 ex Monopoli).

Completano il roster Mattia Pavani, play\guardia 2004 ex Francesco Francia Bologna (C Gold), il play\guardia Alessandro Zanasi e l’ala Federico Terzi, entrambi del 2004 arrivati dal settore giovanile della Virtus Bologna, e la guardia Giulio Zambianchi, 2003 ex Herons Montecatini.

Ozzano ha conquistato nelle prime sei gare di campionato una sola vittoria, superando in casa Fabriano. Quella di mercoledì sarà l’undicesima sfida tra Raggisolaris e New Flying Balls, un duello iniziato nel 2014 in C Silver: il bilancio vede i faentini avanti 7-3.

IL PREPARTITA

“È una gara tra due formazioni in cerca di riscatto dopo una sconfitta – afferma coach Luigi Garelli -. Dovremo essere pronti soprattutto dal lato mentale, perché quando si gioca ogni tre giorni, è questo aspetto ad essere determinate più di quello tattico. Fondamentale sarà ritornare a difendere di squadra, ovvero mostrare maggiore attenzione e non avere dei pericolosi alti e bassi come è accaduto a Fabriano: da questo punto di vista Ozzano è un bel banco di prova. La Logimatic Group è infatti una squadra molto giovane con tanti prospetti interessanti che gioca una pallacanestro veloce e che in attacco si basa sull’imprevedibilità dovuta all’impostazione tattica che ha dato coach Giuliani, che ha deciso di optare per il famoso ‘triangolo’ di Tex Winter.

Ci sono tanti under di talento come la guardia Abega, il play Bechi, il pivot Ly-Lee, cresciuto molto da quando ha giocato a Faenza, l’ala Martini che ho allenato a Livorno, l’ala Balducci e altri giocatori come Terzi, Mancini, Zambianchi, Pavani e Zanasi, bravi a ricoprire più ruoli e a farsi sempre trovare pronti. Accanto a loro sono stati affiancati senior come Cortese e Piazza che hanno tanta esperienza e che sanno guidare molto bene il gruppo. Ozzano può schierare tante tipologie di quintetto, da quello con molti esterni che basa il gioco sulla velocità a quello più fisico e quindi dovremo trovare le contromisure ad ogni assetto tattico ed essere pronti a difendere bene in base alle letture di gioco che faranno ad ogni azione”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: I Blacks ospitano Ozzano in una grande classica del basket emiliano-romagnolo

RavennaToday è in caricamento