rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

In attesa della Superbike Marco Melandri si dedica alle 4 ruote

L'ex campione del mondo della 250cc si cimenterà nella Lotus Cup al volante di una Exige Mk2 GT Open della scuderia PB Racing. Melandri è uno che ci sa fare anche con le auto

In attesa di capire se nel 2016 sarà tra i protagonisti del Mondiale Superbike, Marco Melandri continua a cimentarsi in pista, alternandosi tra due e quattro ruote. Questo fine settimana il pilota di Ravenna sarà protagonista all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per un fine settimana a tutto motori organizzato dal Gruppo Peroni Race. L'ex campione del mondo della 250cc si cimenterà nella Lotus Cup al volante di una Exige Mk2 GT Open della scuderia PB Racing. Melandri è uno che ci sa fare anche con le auto: il ravennate è infatti reduce dalla vittoria di gara 2 nell’ultima prova. In un tracciato che non gli ha regalato soddisfazioni in passato con le moto, cercherà di mettere il suo sigillo.

Il weekend motoristico offre sedici gare più le sessioni di prove libere e di qualifica contraddistinguono il secondo appuntamento stagionale con il Gruppo Peroni Race all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Si inizia venerdì con una giornata interamente dedicata alle prove libere. Sabato le qualifiche di tutte le categorie e le prime corse; quindi domenica assolutamente da non perdere con la disputa di ben tredici gare. Appuntamento di riferimento quello della Coppa Italia, giunta alla sua settima prova. Alessandro Mazzolini e Riccardo De Bellis, entrambi su Porsche 997 GT3 Cup, cercheranno di sfruttare al meglio l’assenza del leader di 1° Divisione Maurizio Fondi per accorciare in classifica generale. A loro favore anche il numero di partenti in classe e il regolamento che premia con maggior punti le classi più numerose. Con loro e sempre su 997 GT3 Cup Rosi, Aurilia, Bianco e Valentino. Per l’assoluta si dovrà tuttavia guardare alla classe GT3 con il rientrante Invernizzi su Ferrari 458 GT3 e il confermato Ghezzi Porsche 997 RSR.

Al debutto nel campionato anche la Bmw 330 E1 Italia del team Serbo ACM Racing, così come la splendida Alfa Romeo 155 Super Turismo di Fabio Sordi. Conferma per Pasquinelli nella V8 Series. Enrico Bettera può laurearsi campione cogliendo il suo terzo titolo consecutivo dopo quelli del 2013 e 2014. Il pilota bresciano su Leon Cup Racer avrà sempre in Cappellari (Seat Leon Supercopa), secondo in classifica, il rivale da cui guardarsi. La 2° Divisone vedrà di nuovo al via i volti noti di Bamonte, Argenti, Formenti, Revello, K. Giacon, Piccin e De Luca.

Riflettori puntati anche sulla Mitjet Italian Series, un campionato che ha riscosso grande successo di partecipazione con gare avvincenti ed equilibrate. Il programma del weekend è completato dall’Alfa Revival Cup, dal Challenge Formula Storiche e dall’Alfa Race/Blue France. Quest’ultima categoria si annuncia davvero interessante, con quasi trenta vetture al via. Ben cinque Alfa Romeo 147 saranno le protagoniste in ottica assoluta nella Alfa Race Championship con in pista i protagonisti 2016: Bernazzani. Ferlito, Giacon, Cioffi e i debuttanti Brigliadori/Revello. Davanti a tutti in classifica si trova però l’unica lady in griglia: Senzacqua, che dovrà nuovamente primeggiare in classe con Milla e Gaudenzi. Completano lo schieramento le 156 in configurazione N e A di Silvestri, Leonardi e Romagnoli e le GTV di Montanaro e Pandolfi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa della Superbike Marco Melandri si dedica alle 4 ruote

RavennaToday è in caricamento