rotate-mobile
Cronaca

26 milioni di euro per migliorare la qualità del servizio elettrico per 255mila cittadini

Sono già in corso i lavori di rifacimento, potenziamento e automazione di circa 200 cabine secondarie distribuite sul territorio

Una rete elettrica sempre più evoluta in grado di accogliere più energia da fonti rinnovabili, fornire più potenza e garantire una maggiore resilienza nei confronti dei fenomeni atmosferici, sempre più frequenti e intensi a causa dei cambiamenti climatici. Sono questi i fronti in cui è impegnata, a Ravenna e provincia, E-distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, che grazie anche ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sta lavorando per portare nella provincia romagnola una rete più sicura, più flessibile, più digitalizzata e pronta a sostenere una maggiore elettrificazione dei consumi.

Il piano di interventi, che prevede fino al 2026 un investimento di oltre 26 milioni di euro, è stato illustrato al presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale dal responsabile Macroarea Centro Nord di E-Distribuzione Gianluca Caccialupi insieme al responsabile Unità territoriale di Ravenna Cristiano D’Orinzi.

Entrando nel merito del piano di interventi, volti anche a migliorare la qualità del servizio per oltre 255mila clienti in tutta la provincia di Ravenna, sono già in corso i lavori di rifacimento, potenziamento e automazione di circa 200 cabine secondarie distribuite sul territorio. I lavori consistono nella sostituzione di trasformatori, che saranno in grado di soddisfare le future richieste di aumento potenza, e nel dotare le cabine secondarie delle migliori innovazioni tecnologiche di automazione e telecontrollo per ridurre i tempi di ripristino del servizio elettrico in caso di eventuali guasti. Sono inoltre in fase di progettazione e autorizzazione gli interventi di rinnovo e costruzione di 55 chilometri di cavi interrati e aerei di media tensione, e di potenziamento per 19 chilometri di rete di bassa tensione.

Con questo piano di restyling, verrà realizzata una nuova Cabina Primaria ad Alfonsine e proseguirà il potenziamento della Cabina Primaria di Fusignano: entrambi gli impianti sono strategici all’interno del sistema elettrico perché ricevono elettricità dalle linee di alta tensione della rete di trasmissione nazionale per trasformarla in media tensione e distribuirla capillarmente, verso le aziende e abitazioni, su un territorio molto vasto.

“Sono tutti interventi – dichiara il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale – ai quali non possiamo che guardare con grande favore, perché la loro realizzazione, che è già in corso, prevede molteplici ricadute positive per i nostri cittadini, imprese e territori in termini di potenza, sostenibilità ambientale, efficienza e ottimizzazione della gestione della rete elettrica”.

 “I fondi Pnrr – dichiara il responsabile Macroarea Centro Nord di E-Distribuzione Gianluca Caccialupi - sono una straordinaria occasione per lavorare su più fronti quali il rafforzamento della capacità delle reti che portano l'energia a case e imprese, lo sviluppo della produzione di impianti rinnovabili distribuiti, l’elettrificazione e la resilienza rispetto a fenomeni atmosferici sempre più violenti e imprevedibili. Grazie alle iniziative complessivamente previste sul territorio puntiamo ad abilitare concretamente la città di Ravenna e la sua provincia a tutte le opportunità della transizione energetica”.

Contestualmente migliorerà la resilienza del sistema elettrico con la riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di stress derivante da fenomeni climatici estremi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

26 milioni di euro per migliorare la qualità del servizio elettrico per 255mila cittadini

RavennaToday è in caricamento