rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia / Piazza Premi Nobel

A Cervia "La sagra della seppia" in versione green

A disposizione dei cittadini che parteciperanno alla sagra, saranno installate 3 isole ecologiche, per la raccolta dei rifiuti. In ogni punto di raccolta sarà possibile conferire carta, vetro, plastica e lattine, organico e indifferenziato

Prosegue l’impegno del Comune di Cervia, in occasione delle manifestazioni cittadine, per promuovere il rispetto dell’ambiente e della costa cervese, coniugando conoscenza delle emergenze ambientali e corretti comportamenti, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti. Per questo, come lo scorso anno, in occasione della “Sagra della Seppia” saranno proposte attività, svolte dalla Fondazione Cervia Ambiente in collaborazione con il Gruppo Hera, per diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata attraverso momenti di incontro e informazione.

Info point informativo di Hera - Hera organizzerà un punto informativo nei pressi del tendone per gli eventi, installato in Piazza Premi Nobel. Da mercoledì a venerdì, dalle ore 19 alle ore 22, e nelle giornate conclusive di sabato e domenica, con orario allungato a partire dalle ore 12 alle ore 22, sarà possibile ricevere informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti presenti nel territorio, materiale informativo sulle corrette modalità della raccolta differenziata e gadget “sostenibili” come matite colorate e shopper in tessuto riutilizzabili. All’interno del punto informativo sarà inoltre allestita una postazione dedicata ai bambini nella quale saranno organizzate, ad orari programmati, laboratori ludici utilizzando materiali di recupero, con un occhio attento alla destinazione della raccolta differenziata e alla nuova vita dei rifiuti.

Punti per effettuare la raccolta differenziata
A disposizione dei cittadini che parteciperanno alla sagra, saranno installate 3 isole ecologiche, per la raccolta dei rifiuti. In ogni punto di raccolta sarà possibile conferire carta, vetro, plastica e lattine, organico e indifferenziato.

La formazione sulla raccolta differenziata agli standisti
I tecnici di Hera, inoltre, prima dell’inizio della sagra hanno svolto un incontro con gli organizzatori e i volontari, per illustrare le corrette modalità di svolgimento della raccolta differenziata all’interno degli stand.

73% di raccolta differenziata nell’edizione 2013
La connotazione green dell’edizione 2013 della sagra e l’impegno di organizzatori, volontari e cittadini a differenziare i rifiuti, si sono riscontrati nella percentuale di raccolta differenziata che ha toccato il 73%. Sono stati infatti raccolti 4.700 kg di rifiuti di cui 3.400 differenziati, 1.000 dei quali di solo olio alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia "La sagra della seppia" in versione green

RavennaToday è in caricamento